Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pd: "Raccolta differenziata ferma al 48%, risultati figli di scelte politiche sbagliate"

26/10/2023 - 12:42

Il Partito democratico interviene sulla raccolta differenziata.

 

"Dal 2017 la destra pistoiese mette sempre il solito disco che recita più o meno così: “Avete governato per 70 anni, avete fatto solo danni, adesso lasciateci lavorare e vedrete”.

 

Analizziamo allora, dopo quasi 7 anni di governo della città, i dati ufficiali sulla raccolta differenziata e indifferenziata, che l’agenzia regionale Arrr ha pubblicato proprio in questi giorni, andando a osservare comune per comune.


Il comune di Pistoia si ferma al 48% di raccolta differenziata, nonostante il target raggiunto complessivamente dalla Regione Toscana, indichi il 65%. Questo drammatico dato è figlio di scelte politiche ben precise, volute con forza e determinazione dalla destra di Pistoia, di cui l’assessore all’ambiente Sgueglia è uno dei principali rappresentanti. Lo stesso assessore che, poco tempo fa, in consiglio comunale affermava che il comune aveva superato il 50%.


La giunta Tomasi, invece di avere il coraggio che altre amministrazioni della nostra provincia a guida Pd hanno dimostrato scegliendo il modello del “porta a porta” e raggiungendo risultati di raccolta differenziata superiori all’80%, ha preferito immaginare con l’azienda specializzata nella raccolta dei rifiuti una modalità graduale totalmente al di sotto delle reali necessità.

 

Fratelli d’Italia ha deciso di investire in cassonetti interrati nel centro storico, facendoli pagare a tutti i cittadini pistoiesi, dall’Orsigna a Bottegone, e su tutta la città ha dato il via libera a una riduzione dei cassonetti differenziati, pari quasi al 50%, comportando disagi per i cittadini e aumentando il degrado urbano. Queste scelte hanno dato gli esiti che purtroppo ci aspettavamo.


Non volendo scontentare nessuno, in realtà si scontenta tutti, sia in termini di costo che di qualità del servizio. Potevano dimostrare di avere coraggio, imponendo un modello più radicale di raccolta differenziata porta a porta ma non l’hanno voluto fare, lasciando Pistoia ai margini come su altri ambiti.

 

Chiediamo a Tomasi, neo eletto vicepresidente nazionale di Anci, di battere un colpo e mostrare finalmente coraggio, togliendo le deleghe all’assessore Sgueglia e cambiando passo, per il bene della città e delle future generazioni".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/10/2023 - 11:35

AUTORE:
Bibi

Sono stato testimone dello stesso fenomeno in cui Lucca si trovò i cassonetti di confine con Altopascio pieni di sudicio in vacanza .
Non capisco cosa vuoi dire dell' oggi a Pistoia .
I valori di Pistoia , sono falsati dai comuni vicini ?
Per avere oltre venti punti sotto la media regionale , il fenomeno dovrebbe essere macroscopico e il servizio di controllo presente (di racconta) dovrebbe averne prova .
Quindi ?

27/10/2023 - 22:44

AUTORE:
Devis

Una volta, molti anni or sono, nella cittadina di Lamporecchio arrivò la raccolta porta a porta dove il grigio costava un occhio. I furbi abitanti portavano dunque i loro sacchetti di grigio nella vicina Monsummano. Miracolosamente il livello di differenziata di Lamporecchio schizzo' alle stelle facendola apparire come comune virtuoso. Al che Monsummano decise di adottare lo stesso sistema: in men che non si dica, anche Monsummano divenne comune virtuoso, a discapito delle vicine Montecatini e Pieve a Nievole che si trovarono i cassonetti strabordanti... e poi continuatela voi la storia finché non arriva alla Pistoia di oggi

26/10/2023 - 17:39

AUTORE:
Bibi

Toccare Sgueglia ?
Impossibile .
Il postfascista stipendiato per tutta la carriera universitaria dal comune , ora che ha un assessorato , dimostra di come si ha una poltrona per il miglior pacchetto di voti nelle elezioni .
Voti sicuri di giovani che occhieggiano a forza nuova , CasaPound e simili .
Circa
gli orrendi cassonetti interrati ,meglio tacere .
Per le chiavi nei cassonetti , un film dell' orrore .
Se poi parliamo della estrema periferia , Brusigliano e campi ,una tragedia ignorata dopo sette anni , ancora colpa di quelli di prima .
E tra inquinamento e rifiuti , i risultati si vedono .