Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
La comunità ortodossa romena ristruttura e riapre la scuola di San Quirico: sabato l'inaugurazione

9/11/2023 - 23:43

Una scuola aperta a tutti. una seconda casa per bambini e ragazzi, ma anche per le famiglie. San Quirico sulle colline di Pescia è pronta a tagliare il nastro di partenza. Padre Matei Tulan ha coronato il suo sogno che finalmente dopo mesi di lavori diventa realtà.

 

Sabato 11 novembre sarà un giorno di grande festa. "Si tratta di una scuola per tutti, ortodossi e cattolici - spiega Padre Tulan -. Finalmente sabato alle 12,30 ci sarà l'inaugurazione in via Traversa delle Fonti n 3 a San Quirico, con un pranzo offerto ai fedeli dalla nostra parrocchia. Ma non finisce qui. Infatti domenica 12 alle ore 9 ci sarà la benedizione del Catapeteasma della Chiesa di Montecatini Terme in via Volturno 26. Anche in questa occasione ci sarà un pranzo per tutti.

 

A questo evento speciale parteciperà il vescovo ortodosso di Roma Atanasie della diocesi ortodossa romene d'Italia e il ministro console generale di Bologna Edmond Neagoe. Saranno con noi anche il vescovo Filippini e tutte le autorità civili e religiose della provincia".

 

La comunità rumena è ben integrata in Valdinievole da anni e la presenza della Chiesa ortodossa a Montecatini conferma l'importanza di questa realtà. La parte più consistente dei contributi per resturare la scuola di San Quirico è arrivata dalla Romania. "Lo Stato della Romania - continua Padre Matei Tulan - ha creduto nel nostro progetto e ha voluto investire in questo edificio. Con noi ci sono stati tantissimi volontari sia rumeni che italiani. Tutti loro hanno contribuito a ristrutturare questa bellissima scuola che sarà anche un centro estivo. Dal lunedi al venerdi bambini e ragazzi potranno restare con noi e svolgere in mezzo alla natura molte attività. Un centro di incontri religiosi e cattolici, ma anche per festeggiare un compleanno oppure un evento. Arriveranno per l'inaugurazione tutti i 25 preti ortodossi della Toscana. Ci sarà la benedizione per i presenti".

 

"Aspetto tutti coloro che ci hanno aiutato, soprattutto gli abitanti di San Quirico. La scuola adesso è nuova e ristrutturata nel migliore dei modi con arredi e dotazioni di ultima generazione - continua Padre Tulan - un grazie va soprattutto al nostro professionista il geometra Leonardo Grilli di Montecatini Terme, che ha creduto in questo progetto sino dalle sue origini, prodigandosi con forte dedizione e solo grazie alla sua altissima professionalità è riuscito a regalarci questa scuola, occupandosi minuziosamente di ogni pratica attinente, di ogni problema, di ogni imprevisto sia burocratico o altro per realizzare la rinascita di questo speciale luogo". 

Domenica tutto si sposta a Montecatini. "Sarà celebrata la divina liturgia con il vescovo Attanasio - continua Padre Tulan -. Alla presenza delle autorità durante la messa saranno ordinati un diacono e un sacerdote per la nostra parrocchia. Ringraziamo nostro Signore per l'occasione che ci sarà di poter stare serenamente tutti insieme durante questi momenti così difficili e di guerra che sta sopportando tutta l'umanità. Anche la chiesa di Montecatini, che vorrò far vedere con orgoglio ai cittadini , è stata quasi completamente ristrutturata grazie ai volontari e alle donazioni dello stato rumeno e italiano".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: