Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: tutto il calendario delle iniziative

10/11/2023 - 13:34

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che ricorre il 25 novembre, gli assessorati alle politiche culturali e alle politiche di inclusione sociale e pari opportunità  del hanno elaborato un ampio programma di iniziative che si terranno da sabato 18 novembre fino a giovedì 30 novembre. Letture teatrali, convegni, presentazione di libri, spettacoli e approfondimenti per fermarsi ad ascoltare, riflettere, contrastare la violenza di genere.


«Le iniziative pensate per la giornata del 25 novembre vogliono essere un ulteriore momento di sensibilizzazione all’interno di una lotta per le pari opportunità che è quotidiana – ricordano la vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale e pari opportunità Anna Maria Celesti e l’assessore alle politiche culturali Benedetta Menichelli -. Così, anche quest’anno, il Comune ha voluto mettere insieme un calendario di eventi di vario genere che, nella loro interezza, mandano un segnale preciso, di informazione e formazione, con l’obiettivo di mirare alla prevenzione di un fenomeno che purtroppo non conosce frontiere geografiche, limiti di età, o razza, e cheriguarda ogni classe sociale e ogni tipo di relazione, a partire da quella familiare, ma non solo. Puntare sulla prevenzione significa, infatti, combattere radici culturali che vengono da lontano, innescare una presa di coscienza che, coinvolgendo sempre più le giovani generazioni, può diventare cruciale per arrivare a contenere sempre più gli episodi di violenza nei confronti delle donne».


Si parte sabato 18 novembre, alle 17.30, al Pantheon degli uomini illustri in piazza San Francesco con “Fermati e ascolta: Legger_Mente presenta Verbena”, la lettura teatrale di un testo tratto dalla letteratura classica per la regia di Stella Paci, per dire “no” alla violenza sulle donne. Un racconto ultracentenario che sottolinea la furia di una violenza sessuale e l’amara testimonianza di come un gioco possa trasformarsi in tragedia, in cui tutti diventano le vittime dirette e indirette.


Evento organizzato dalla Fondazione un Raggio di luce onlus con il gruppo teatrale Legger_Mente di Pistoia, in collaborazione con il servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica del Comune.


Si prosegue martedì 21 novembre con due iniziative in programma al Piccolo Teatro Mauro Bolognini. Dalle 9 alle 13 è previsto “Che genere di stereotipo?”, evento rivoltoagli studenti e alle studentesse del biennio delle scuole secondarie di secondo grado del territorio pistoiese che affronterà il tema della prevenzione contro la violenza di genere. Dalle 14 fino alle 19 si terrà, invece, il convegno “La tutela delle vittime di violenza di genere: innovazioni in materia civile e penale e il contributo delle singole figure professionali della rete di protezione”, rivolto a operatori del diritto, operatori sociali e psicologi. Prevista, nel corso dell’evento, un’incursione teatrale a cura dei ragazzi e delle ragazze di Officina delle opportunità.

 

Entrambi gli eventi sono organizzati da Società della Salute Pistoiese con il Centro Antiviolenza Aiutodonna, Comune di Pistoia, Aiaf Toscana, Fondazione Forense di Pistoia in collaborazione con Tribunale di Pistoia e Procura della Repubblica presso il Tribunale di Pistoia. Per partecipare è necessario iscriversi, consultando il sito https://www.aiutodonna.info/


Sempre martedì 21 novembre, alle 17, nell’Auditorium Terzani della biblioteca San Giorgio, sarà presentato il libro della psicologa e psicoterapeuta Anna Oliverio Ferraris “Tacchi a spillo” (Giunti Editore, 2023), con letture di Marisa Schiano. Evento a cura dell’associazione Amici della San Giorgio.


Sarà messo in scena al Piccolo Teatro Mauro Bolognini, mercoledì 22 novembre, alle 21, lo spettacolo di e con Davide Giandrini “Come un fiore raro”, racconti, canzoni e un video intorno a Mia Martini, che ricordano l’artista dai primi anni Settanta fino alle ultime apparizioni. L’iniziativa è a cura dell’ufficio attività culturali.


Giovedì 30 novembre, alle 17, nella Sala Manzini della biblioteca San Giorgio, l’incontro “LuiconLei - Violenza di genere 2023”, con letture scelte da Fidapa BPWItaly Sezione di Pistoia, in collaborazione con Franco Legni. L’evento è a cura di Fidapa Bpw Italy - sezione Pistoia.


Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.


In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la biblioteca San Giorgio propone inoltre un percorso di lettura dal titolo “Maschi contro femmine? Educare alla parità di genere attraverso la lettura”.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/11/2023 - 9:22

AUTORE:
Linus

Per Devis .
Allora diciamo che questa finanziaria , comunque la si guardi . ù una p...
per i figli , mi par di aver capito a volo che per il primo figlio sono affari dei genitori .
Che la destraccia locale o nazionale condanni tutto quanto è violenza nei confronti della donna è veramente triste.

10/11/2023 - 21:00

AUTORE:
Devis

Scusa se mi permetto: passeggini, prodotti per l'infanzia e asili non ricadono solo sulle donne. I figlioli si fanno in due e si mantengono in due. E anche il salario minimo non riguarderebbe solo le donne.
Per dovere di cronaca dovresti anche dire che, sempre nella finanziaria, ci sono agevolazioni per chi ha due figli o più figli (ad esempio nido gratis dal secondo).

Discorso diverso ovviamente per pensioni, assorbenti e tutto quello che riguarda strettamente una donna

10/11/2023 - 15:41

AUTORE:
Linus

La violenza non è solo quella di chi picchia o peggio uccide le donne .
Esiste una violenza ancora maggiore che se non appare nel codice penale , rappresenta una discriminazione nemmeno tanto velata .
Quello che il governo a messo insieme nei confronti delle donne nella finanziaria è una vera e propria violenza che si riflette in una sofferenza quotidiana delle donne.
Aspettarsi difesa delle donne dalla filosofia della destra è utopia

10/11/2023 - 14:59

AUTORE:
Apoto

Tutto bello .
Ma a Roma il governo Meloni non mi pare dello stesso avviso .
Opzione donna , pensionamento , salario minimo calcolando che potrebbe essere il primo passo per equiparare la retribuzione , assorbenti , passeggini , e prodotti per infanzia con aumento iva, e nido .
Insomma viva le donne ?, Mi pare che la destra dovrebbe tacere .