Impressionante performance delle squadre giovanili del Ctt Centro tecnico territoriale Monsummano, campionesse territoriali nei rispettivi campionati: accesso diretto alla fase regionale sia per l’Under 18 che per l’Under 16.
L’annata podistica comincia a entrare nel vivo e la Silvano Fedi non si fa certo trovare impreparata.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con la guardia/ala Micheal Anumba.
Fabo Herons Montecatini comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l'atleta Dimitri Klyuchnyk.
La Boxe Giuliano domenica 16 febbraio schiera in campo due giovanissimi atleti impegnati per la loro prima volta per lo sparring io nella categoria canguro e allievo.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che l’ala/pivot Karlis Silins è stato convocato dalla Lettonia per prendere parte agli ultimi due incontri validi per le qualificazioni a Euro 2025 che si disputerà, tra il 27 agosto e il 15 settembre prossimi, tra Lettonia, Cipro, Finlandia e Polonia.
Grandissimo successo di pubblico per le premiazioni delle società sportive e degli atleti di Monsummano che, nell'anno passato, si sono distinti per i loro risultati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, a seguito dell’infortunio alla spalla rimediato all’inizio del terzo quarto del match contro la Givova Scafati, Semaj Christon al termine dell’incontro si è immediatamente sottoposto ad accertamenti strumentali.
Una scrittrice poliedrica, protagonista nella Pistoia del ‘900.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Al via la nuova edizione della mostra/concorso Sì...Geniale!, il progetto avviato da Fondazione Caript nel 2017 che ogni anno, attraverso un apposito bando, coinvolge migliaia di studenti e insegnanti in una sfida di creatività e abilità.
Al Sì... Geniale!, ideato da Ezio Menchi, del Cda della Fondazione e referente per il mondo della scuola, possono partecipare tutte le classi delle scuole pistoiesi, da quelle dell’infanzia alle superiori, cui è richiesto di ideare e realizzare un “Prodotto d’ingegno”.
Come nell’edizione precedente, le sezioni proposte sono:
libera fantasia e libera invenzione, con progetti incentrati sulla bellezza e l’utilità della scienza che possono spaziare dalla matematica alle scienze sperimentali, dalla letteratura alla storia;
L’arte ha bisogno di te!, in collaborazione con Pistoia Musei, dedicata al patrimonio culturale e, in particolare, alle sedi di Palazzo de’ Rossi, Antico Palazzo dei Vescovi, Palazzo Buontalenti e Museo di San Salvatore, come luoghi di incontro, di crescita e di conoscenza;
A Gea per creare il futuro, in collaborazione con la società “green” di Fondazione Caript, per progetti su sostenibilità, salvaguardia e cura della natura;
Robotica e intelligenza artificiale, dedicata al campo della robotica educativa, dell’intelligenza artificiale, della realtà aumentata e di tutto ciò che ha a che fare con le nuove tecnologie.
"Sì... Geniale! è uno dei progetti cui teniamo di più – sottolinea il presidente di Fondazione Caript Lorenzo Zogheri – perché da anni consegue un obiettivo per noi molto rilevante: rendere protagonisti i giovani, valorizzandone la creatività e la propensione a innovare. Si tratta di un’iniziativa che, puntualmente, coinvolge attivamente migliaia di studenti, ottenendo uno straordinario risultato di partecipazione, altro obiettivo per noi di grande importanza. Sono certo che le scuole coglieranno anche stavolta l’occasione di fare un’esperienza unica".
“Quello che colpisce nel Sì... Geniale! – dichiara Ezio Menchi, ideatore del concorso - è l’esplosione di fantasia, l’entusiasmo e la gioia nel raccontare, risultato di mesi di attiva partecipazione e di impegno di studentesse e studenti, guidati da insegnanti ammirevoli, lo scambio fra generazioni nei giorni della mostra. Davvero una bella immagine di vitalità, di freschezza e qualità educativa che ci viene delle scuole del nostro territorio”.
Alle classi è data la più ampia scelta sulle modalità di realizzazione dei propri progetti. A titolo di puro esempio, il bando ne indica due: la tradizionale installazione di progetti “fisici”, oppure la realizzazione di un cortometraggio.
Tutti i “Prodotti d’ingegno” saranno esposti al pubblico ne Il Giardino delle Invenzioni, grande mostra che, a ingresso libero, sarà aperta al pubblico in uno spazio d’eccezione: il convento di San Domenico a Pistoia dall’8 al 12 maggio 2024.
Per la proclamazione dei vincitori l’appuntamento è sabato 11 maggio 2024 nel parco di Gea, alle porte di Pistoia.
Anche in questa sesta edizione, Sì...Geniale! mette in palio molti riconoscimenti: ai primi classificati rispettivamente di scuole d’infanzia, elementari, medie e superioriandranno 6mila euro ciascuno.
Sempre per ciascuno degli stessi gradi della scuola, un premio da 4mila euro è destinato ai secondi classificati, mentre alle terze posizioni è riservato un premio di 2mila euro a testa.
Inoltre, saranno assegnati un premio da 4.000 euro per il miglior prodotto Sì... Geniale! e un premio da 2.000 euro in base alle preferenze espresse dai visitatori del Giardino delle Invenzioni, diventato ormai una tradizione dopo le due ultime edizioni.
I premi messi a disposizione dalla Fondazione dovranno essere utilizzati per arricchire l’offerta didattica delle scuole, con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle classi che li hanno conquistati.
Il termine per le iscrizioni è il 31 gennaio 2024. Per dettagli su come partecipare alla nuova edizione di Sì...Geniale!: www.fondazionecaript.it, sezione “bandi e modulistica”.