Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli
Sagittario: Indiana Jones e...il tempio maledetto

23/11/2023 - 11:29

(Dipinto di Federica Gaspari)


Il segno del mese
Sagittario: Indiana Jones e il tempio maledetto
23 novembre – 21 dicembre

 
La bellissima Nebulosa Omega, facilmente osservabile, rappresenta il segno più vivace ed avventuroso dello zodiaco, il Sagittario.


Posto in mezzo al passaggio tra autunno e inverno, questo segno di Fuoco è governato da Giove e vede come suo opposto i Gemelli. Anatomicamente esso corrisponde a cosce e fianchi, punti deboli da tenere sotto controllo e facili depositi per adipe, mentre il suoi colori porta fortuna sono l’azzurro, il porpora e l’arancione.


Nella mitologia esso era raffigurato come un Centauro, metà uomo e metà animale, infatti, le persone nate in questo periodo sono istintive e ribelli tanto quanto razionali, facendo altalenare il segno, di per sé incostante, tra momenti di grande riflessività e periodi di esuberante vitalità. Ricco di capacità di trasformazione e potenzialità, questo segno forma un trigono stellare con Ariete e Leone, a lui molto simili, e taluni dicevano che esso rappresentasse, in realtà, la Dea Athena.


I Sagittario sono persone difficilmente adattabili, dal temperamento forte e poco paziente, più rivolto verso l’intraprendenza e la libertà di movimento che verso la crescita in squadra. Hanno notevoli e pregiate abilità tecniche ed intellettive, talvolta frenate dal loro lato animale, profondamente irrazionale ed eversivo, per cui, alternano periodi di introspettiva a momenti di radicale cambiamento.


Detestano la routine, la noia, l’abitudine e le tradizioni, al contrario, amano viaggiare, spostarsi, scoprire nuove culture ed esplorare il mondo, se non l’universo intero. Ottimista e solare, esso ha bisogno di toccare pietre come lo zaffiro blu e l'ametista che molto gli somigliano, e, se gradiste regalargli un profumo, sceglietelo a base di rosa rossa, garofano o noce moscata, dipinti perfetti del suo essere.


Un po’ impulsivo, tende ad ironizzare sui suoi malesseri e detesta essere compianto.


Imprevedibile e intraprendente come nessun altro segno, egli nulla teme. Se si stanca, niente e nessuno possono fermare il suo carattere che fuggirà verso nuove città o differenti amori. Essendo un anarchico, non gli si confanno mestieri di dipendente, impiegato od insegnante e detesta i controlli; si presta ad essere un buon imprenditore, un capo d’azienda, uno stimato artista od un ricercatore.

 

Sebbene sia concentrato più su di sé che sugli altri, egli ama circondarsi di amici ed ha un’infinita tolleranza, però non dategli consigli: non li accetterà mai, anche se può sembrare il contrario.

 

Ama avere ragione e impazzisce per i dolci. Segno golosissimo, ama i piaceri della vita, soprattutto culinari, quindi, se desiderate conquistarlo, invitatelo fuori per un aperitivo alternativo o chic, oppure per un giro in mongolfiera con cibo etnico take away, ma occhio ai suoi capricci! E se vessimo un Sagittario a cena? Varrebbe la stessa regola tenuta per gli altri segni di fuoco, Ariete e Leone: un buon bicchiere di vino o birra, tavola ben apparecchiata, alimenti speziati e piccanti, carne alla griglia o pesce, patatine fritte, o prelibatezze goderecce, meglio se fatte in casa (non dimenticatevi un bel dolcino a fine pasto).


I Sagittario sono persone che ripongono tanta fiducia e speranza nel prossimo, ma, sovente, subiscono cocenti delusioni, ecco perché non è semplice per loro fidarsi in toto di qualcuno. Se vi sono amici, lo saranno a vita. Amano l’amore e la passione, anche se non è semplice legarli, loro, così liberi e veri...


Essi desiderano volare con un amante, avere una totale affinità con lui/lei e vivere mille nuove avventure, solo così un rapporto potrà definirsi eterno. A tal merito, relazioni a prova di corrosione di tempo e noia sono possibili con due segni d'aria: libertà e cambiamento possono legarli indissolubilmente all'Acquario, mentre la solarità, la voglia di socializzazione e le affinità intellettive possono unirli ai Gemelli; le Bilancia, invece, non fanno per loro.


Rapporti solidi, ma, forse, un po’ troppo terreni e monotoni per i loro gusti, possono nascere con Toro e Pesci, anche se mancherà, nel tempo, la possibilità di vivere nuove avventure. Spesso è terribilmente attratto dal Cancro, con cui può avere passionali flirt al limite del possibile, o può instaurare solide amicizie, ma nulla più: tenetevene alla larga.


Cosa odia il Sagittario? Le ingiustizie ed i soprusi. Cosa ama? Le sfide. 

 

Dato che Natale si avvicina e parliamo di gusti, vi do qualche consiglio per i pacchettini da nascondergli/le sotto l’albero: una bella Smart-box contenente un viaggio od un giro in pista, l’iscrizione ad una gara podistica (dove arriverà primo perché é instancabile), un gioiello con la pietra del suo segno, un voucher per la cura del corpo, una mappa del mondo in formato puzzle o “gratta e parti”, un capiente salvadanaio dove mettere da parte il budget per la prossima avventura, libri di Mark Twain o Gustave Flaubert o Italo Svevo (comunque, scritti da un Sagittario) , un mazzo di rose rosse o garofani colorati, un portachiavi del suo sport del cuore od un giro in paracadute. Eh, sì, loro non sanno davvero cosa sia la monotonia.


Ma andiamo a curiosare nei Vip... Tra tutti spicca lei, la divina Maria Callas (ascendente Scorpione), iconico soprano capace di ammaliare il mondo e d’instaurare diatribe sul palco con altri Sagittari. Un esempio? Celebre fu quella con il tenore più pagato al mondo, Alfredo Krauss, magistrale cantante dalla tecnica vocale perfetta e dalla bellezza stupefacente.


Altri miti nati sotto questo segno furono: il poeta latino Quinto Orazio Flacco, l’imperatore romano Nerone, il Masaccio – pittore italiano, Nostradamus, l’architetto Andrea Palladio, i Papi Sisto V e Giulio II, Gian Lorenzo Bernini, i celebri musicisti Gaetano Donizetti, Hector Berlioz, Pietro Mascagni e Ludwig Van Beethoven, i filosofi Engels e Spinoza.


Nel mondo più attuale troviamo grandi personaggi come Edith Piaf, Carlo Levi, Alberto Moravia, Umberto Veronesi, Vasilij Kandinskij, Joe Di Maggio, Carlo Azeglio Ciampi, Ridley Scott, Laura Antonelli, Gianni Versace, Gianni Morandi, Steven Spielberg, Brad Pitt, Maria De Filippi, Fiona May, Britney Speras, Walt Disney, ecc. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: