Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il futuro dell’Anzilotti a un bivio, Fratoni (Pd): "Evitare un accorpamento fatto solo sui numeri"

12/12/2023 - 19:22

Grande preoccupazione in questi giorni in Valdinievole, e nella fattispecie nel grande polo scolastico pesciatino, a causa dell’incertezza legata al futuro dell’istituto agrario “Anzilotti” che, secondo i criteri di legge, dovrebbe venire accorpato a un’altra scuola superiore di Pescia perdendo la propria dirigenza e la relativa autonomia.

 

Numerose sono le segnalazioni, e le richieste di interessamento sul tema, giunte alla consigliera regionale del Partito democratico, Federica Fratoni, che lancia il proprio appello.

 

«Premesso che questa situazione che stiamo vivendo è causata dalla precisa volontà del governo nazionale di centrodestra di disinvestire nella scuola pubblica producendo tagli lineari che non pensano minimamente all’istruzione dei nostri giovani e all’accrescimento del loro percorso formativo – ammette la consigliera Federica Fratoni – quello che sta accadendo all’istituto “Anzilotti” merita grande attenzione, sia per la storicità che per la peculiarità di quell'istituto.

 

Sappiamo bene che la delibera regionale attuativa della legge parla chiaro: chi non raggiunge i 600 alunni iscritti deve essere accorpato a un altro istituto superiore dello stesso comune o comune contiguo, a meno che non si trovi in un'area interna, ovvero montana. È altrettanto vero che Pescia da pochi mesi è stata inserita proprio dalla Regione nei comuni eligibili per le “Aree leader”, avendo un territorio montano molto diffuso. Anche questo sarebbe un elemento da valutare adeguatamente per valutare il mantenimento dell'autonomia scolastica.

 

In ogni caso mi pare inopportuno arrivare a una sintesi finale che preveda l'accorpamento con un liceo, come il “Lorenzini”, o un professionale come il “Sismondi-Pacinotti” che ha già molti indirizzi, solo in base ai numeri o alla localizzazione delle scuole».

 

Da qui la richiesta specifica all’assessora regionale all’istruzione, Alessandra Nardini. «E’ necessario che si riapra rapidamente un confronto con le istituzioni locali, a partire dalla Provincia, anche rivendendo, eventualmente, i criteri della delibera per favorire le scelte più idonee per gli istituti scolastici e per la proposta formativa che il territorio intende mettere in campo – conclude Fratoni – Riterrei opportuno di non dover escludere la possibilità di arrivare a un accorpamento anche al di fuori della città di Pescia: il fatto che l’“Anzilotti” abbia già in essere, per esempio, progetti formativi con l’istituto alberghiero di Montecatini è una buona base di partenza.

 

La presenza di un professionale Agrario a Pistoia può rappresentare un altro scenario da verificare. Si possono quindi valutare le singole situazioni andando anche in deroga alla delibera regionale: per questo chiedo che si possa accogliere la proposta che arriva da Pescia per salvaguardare le specificità e le potenzialità degli istituti stessi».

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: