Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
Grande rammarico per l’Estra Pistoia che, nonostante una rimonta pazzesca negli ultimi 7′ dell’ultimo quarto, non riesce a superare la Carpegna Prosciutto Pesaro nella 12° giornata di Lba: al PalaCarrara il tabellone recita 73-74 per gli ospiti con Della Rosa e compagni che perdono un importante scontro-salvezza, seppur con uno scarto minimo. Una sfida che sembrava già in discesa nel primo quarto ma che poi si è complicata notevolmente grazie ad un break pesarese che ha rotto in due la partita, facendo perdere le certezze pistoiesi. Nel finale Willis e Blakes hanno suonato la carica ma, questa volta, non è stato sufficiente.
Primo tempo
L’Estra torna fra le mura amiche dopo l’impresa di Tortona e lo fa accogliendo di nuovo in quintetto, dopo l’infortunio, Ryan Hawkins. I primi minuti vedono fronteggiarsi Moore e Totè (7-8 al 4’) mentre Willis fatica maggiormente ad entrare nel match, braccato come non mai dalla difesa marchigiana: ospiti di nuovo avanti (14-15) ma il numero 8 biancorosso e Ogbeide firmano il primo mini-allungo arrivando al 23-17 del 10’.
Pesaro, però, apre subito un break importante sospinta dalla mano caldissima di Visconti (14 per lui all’intervallo): l’ultimo punto di contatto è la tripla di capitan Della Rosa per il 31-31 al 16’ e, da lì, la Carpegna Prosciutto piazza un parziale di 7-16 che prova a rompere gli equilibri con Estra che trova poche alternative ad un superlativo Moore (20 punti e 4 assist al 20’). Al 20’ è 38-47 ospite.
Secondo tempo
Ogbeide e la seconda tripla della serata di Payton Willis braccato da Bamforth provano a rimettere in ritmo l’Estra (43-52 al 22’) ma Visconti continua ad essere imprendibile per la difesa biancorossa che, inoltre, trova difficoltà anche in attacco: Willis avvicina ancora una volta i suoi (50-59) ma un gioco da 3 di Mockevicius chiude il terzo periodo sul 52-64.
L’apertura di ultimo quarto sembra condannare definitivamente l’Estra con Bamforth, Cinciarini e Ford che trovano canestri in successione (54-71, massimo svantaggio al 33′). Ma è proprio in quel momento che i biancorossi si accendono, sospinti proprio da Blakes e Willis: con un parziale di 15-0 e grazie ad un PalaCarrara infuocato tornano a contatto (69-71 con Wheatle dalla lunetta). L’inerzia è pistoiese, Moore avvicina ancora di più (71-72) ma la mano di Cinciarini dalla lunetta non trema (71-74) a 40″ dalla fine; Blakes ne trova altri due (73-74), Bamforth per Pesaro a 8″ dalla fine sbaglia la penetrazione ma Moore non si accorge che finisce il tempo e la sua “preghiera” non trova nemmeno il ferro.
Grande amarezza e quasi incredulità di fronte al rush finale, ma la squadra esce comunque tra gli applausi: sabato si torna in via Fermi per la sfida contro la Virtus Bologna.
Il tabellino di Estra – Carpegna Prosciutto 73-74
Parziali (23-17, 38-47, 52-64)
Estra Pt: Willis 19, Della Rosa 3, Blakes 9, Moore 24, Dembelè ne, Biagini ne, Saccaggi, Del Chiaro 1, Stoch ne, Wheatle 5, Hawkins, Ogbeide 12. All.: Brienza
Carpegna Pu: Bamforth 12, Bluiett, Visconti 19, Ford 14, Maretto ne, Tambone 4, Cinciarini 6, Stazzonelli ne, Mazzola, Totè 12, Mockevicius 7. All.: Buscaglia
Arbitri: Rossi (Anghiari), Perciavalle (Torino), Lucotti (Milano)
Note: Spettatori: 3462 (1973 abbonati + 1489 paganti). Usciti per 5 falli: Tambone (PU). Fallo tecnico: Blakes (PT) al 32′.