Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
La montagna pistoiese a 100 anni dalla “legge Serpieri”: al via un calendario di iniziative

26/12/2023 - 10:35

Sulla montagna pistoiese il paesaggio montano e collinare è il frutto dell'intenso lavoro di generazioni di tecnici e maestranze forestali impegnati nella realizzazione di muri di sostegno, briglie, messa a dimora di milioni di piantine, costruzione di strade forestali e edifici di servizio.


Per connettere la memoria dei luoghi e delle persone alle sfide ambientali del futuro, l’Ordine dei dottori agronomi e dei dottori forestali della provincia di Pistoia e l’associazione Ecomuseo della montagna pistoiese organizzano un calendario di iniziative per valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio e dell'ambiente della montagna pistoiese.


Una serie di appuntamenti, seminari e visite guidate, in programma nel 2024, a pochi mesi dal centenario della promulgazione del Regio decreto riordinamento e riforma della legislazione in materia di boschi e di terreni montani (30 dicembre n. 3267, noto anche come Legge Serpieri).

 

L'iniziativa, a ingresso libero, sarà presentata al pubblico giovedì 28 dicembre alle 18, presso la sede dell’Ecomuseo, a Palazzo Achilli (piazzetta Achilli 7, 51028 Gavinana). Storici, tecnici forestali e funzionari si confronteranno sul valore e la responsabilità della cura del territorio.


Temi di attualità, quali la gestione sostenibile, la cooperazione nelle aree montane, le comunità del bosco, avevano già trovato la loro debita definizione e collocazione nella Legge Serpieri, seppure con terminologie diverse. Nel 2023 sono stati numerosi gli appuntamenti dedicati a questa legge, che non solo ha dato una spinta fondamentale per il riassetto idrogeologico del Paese, ma anche ha introdotto strumenti gestionali per l'amministrazione delle "terre alte".

 

Nella montagna pistoiese migliaia di uomini e donne sono stati coinvolti nel lavoro di modellamento del paesaggio montano e collinare, operando a partire dall'attuazione della Legge Serpieri, per oltre trent'anni, fino alla successiva Legge sulla montagna e fino ai giorni nostri, con la nascita delle Comunità montane e le Unioni dei Comuni.

 

Per maggiori informazioni, potete contattare il Numero Verde 800 974102.

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: