Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 19/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
La curcuma per la ricetta sfiziosa di un primo leggero post-bagordi festivi

11/1/2024 - 10:39

Primo delicato alla Curcuma


Ingredienti per 4 persone: 
300g farina 00 
3 uova fresche 
Curcuma q.b. 
300g pomodori pelati o freschi 
Aglio q.b. 
3 cucchiai da brodo di olio di oliva 
1 spolverata di parmigiano grattugiato 
Sale q.b. 
Basilico fresco in foglie q.b.


Innanzitutto, prepariamo i tagliolini fatti in casa. Disponete la farina sulla spianatoia, o dentro ad una ciotola capiente in vetro, come se fosse la bocca di un vulcano, quindi inserite le uova nel buco, ovviamente senza guscio, e due cucchiai di Curcuma. Rompete le uova con una mano infarinata, aggiungendo, con l’ausilio delle dita, a poco a poco, la farina. Appena il composto sarà più sodo, iniziate a lavorare energicamente a mano, fino ad ottenere una palla di pasta liscia ed elastica che avrete cura di riporre, a temperatura ambiente, in pellicola per alimenti.


Fate riposare 60 minuti, poi stirate bene la sfoglia col il mattarello sul tavolo, oppure (meglio) su un piano in marmo, ricavandone uno spessore da pochi millimetri. Se possedete una macchinetta, allora spianatela in base alla larghezza dei rulli: mi raccomando, tagliatene le porzioni con il tarocco e non con un coltello! A questo punto, stendete, quindi arrotolate su se stessa la pasta, come se dovesse diventare un salame, su un tagliere in legno. Infarinatela bene e, tramite coltello affilatissimo, ricavatene delle strisce di 3 cm di larghezza per ottenere pappardelle; 8 mm per le tagliatelle; 2 mm per i tagliolini e stendetele ogni volta che le create, per non farle appiccicare. Lasciatele asciugare, quindi create dei nidi con le mani ed il gioco è fatto: pronte per la cottura (o per essere riposte in sacchetti ermetici o barattoli di vetro per pochi giorni).


Adesso, mettete a bollire l’acqua salata su un fuoco e su un altro sistemate una grande padella antiaderente, avendo cura di farla scaldare bene. Aggiungete i pomodori e l’aglio e cuocete lentamente, rimestando al fine di non fare attaccare. Una volta pronto il sugo, spegnete il fuoco. Appena l’acqua bolle, immergetevi la pasta fatta in casa e cuocete meno che al dente, quindi scolate, lasciandovi un po’ d’acqua di cottura, e versate nella padella che riaccenderete. Mescolate bene, quindi aggiungete l’olio ed il formaggio, mantecando per un minuto con un tantino di acqua di cottura (la pasta non deve mai risultare secca, bensì ben idratata e scivolosa), circa, quindi servire con qualche fogliolina di basilico fresco.


Questa ricettina ha alcune varianti (almeno, io l’ho creata così per i miei affamati golosi di casa): 
1- Se amate gusti più decisi, e digerite bene, fate rosolare subito l’aglio nell’olio, anziché aggiungere il condimento per ultimo, poi toglietelo. 
2- Aggiungete il parmigiano per ultimo, a porzione impiattata, per un gusto più mediterraneo. 
3- Inserite insieme all’aglio del peperoncino per un gusto più vivace. 
 
Io abbino a vino bianco mosso, magari a una Vernaccia di San Gimignano fresca di frigo.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: