Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Il difensore vicino Marino Fardelli parla della sua recente missione in Ucraina

24/1/2024 - 10:58

Il De Franceschi Pacinotti prosegue il proprio intenso, proficuo cammino di sensibilizzazione nei confronti delle più significative vicende che interessano l’Europa e il Mondo.


Il 26 gennaio presso l’auditorium della Maic di via don Bosco gli studenti incontreranno Marino Fardelli, difensore civico del Lazio, presidente difensori civici italiani, membro del Consiglio dei difensori civici europei, che relazionerà circa la sua recente missione in Ucraina. L’incontro è organizzato in collaborazione con Fondazione Maria Assunta in Cielo e associazione Culturidea.


Il De Franceschi Pacinotti già nel marzo 2022 aveva invitato il giornalista del Corriere della sera Jacopo Storni di ritorno dal confine ucraino dove aveva partecipato al salvataggio di profughi di guerra con le Misericordie fiorentine, proprio a relazionare sulla guerra Russo-Ucraina.


L’incontro con Jacopo Storni fu particolarmente seguito e nell’Istituto è ancora ricordato come un evento molto significativo.


Ora a distanza di due anni, mentre il conflitto russo-ucraino prosegue senza sosta, per gli studenti dell’Istituto Professionale di via Dalmazia e Corso Gramsci, si presenta l’occasione di ritornare sull’argomento attraverso un’altra testimonianza diretta, quella di Marino Fardelli. Il presidente dei difensori civici italiani in missione in Ucraina ha incontrato le più alte autorità del Paese e si è reso conto di persona di quale sia attualmente la situazione nel Paese ancora in guerra.

 

L’evento di Kiev ha visto la partecipazione di diversi Difensori Civici internazionali, consolidando il legame e il rapporto di vicinanza e solidarietà verso il popolo ucraino. Fardelli ha avuto l’opportunità di condividere esperienze e conoscenze nell’ambito dei diritti umani, contribuendo così al dibattito globale sulla libertà e sulla lotta contro la paura. Durante la sua permanenza in Ucraina, Marino Fardelli è stato ospite in diverse strutture umanitarie, ha partecipato a incontri istituzionali con rappresentanti locali e avuto un incontro speciale con gli studenti della prestigiosa National University “Lviv Polytechnic.” Inoltre, grazie all’interessamento della Comunità di Sant’Egidio, il difensore civico italiano ha avuto l’occasione di incontrare il personale presso un centro di supporto alla popolazione ucraina.Dopo l’incontro del marzo 2022 per gli studenti del De Franceschi Pacinotti arriva questo nuovo momento in cui al centro della riflessione vi saranno i diritti delle popolazioni martoriate dalle guerre e ciò che anche noi dall’Italia e dall’Europa possiamo fare per queste situazioni.


Il 19 maggio 2022 con la preside Concetta Saviello, organizzazione dei docenti Vincenzo Cotroneo, Riccardo Fagioli, Giuseppe Moschella e Roberto Agnoletti, collaborazione fattiva di Soci Coop Pistoia, Ass. Vivaisti Italiani, Confagricoltura, Coldiretti, Cia, Vivaisti pistoiesi, fu organizzata una manifestazione di solidarietà per i profughi ucraini che vide gli studenti pistoiesi giocare e divertirsi con i ragazzi provenienti dal Paese in guerra.

Fonte: Associazione Culturidea
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: