Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
A Villa Stonorov una mostra tra "umanità e disumanità"

25/1/2024 - 11:28

PISTOIA - Il giovane pittore migrante Ebrima Danso con le sue opere racconta un intenso percorso autobiografico caratterizzato da sofferenze e da speranza. L’artista ha attraversato diverse nazioni africane in cerca di stabilità per sostenere la sua famiglia, arrivando infine al Centro di accoglienza di Vicofaro a Pistoia.

 

La sua innata passione per la pittura si è trasformata in una serie di disegni e di dipinti che narrano il suo viaggio con una forza espressiva unica. La sensibilità artistica di Ebrima si avvicina alla storia di corpi sofferenti, seguendo un percorso che inizia nei luoghi di origine, il piccolo paese africano del Gambia e arriva in Italia passando per la “Porta d’Europa” di Palladino a Lampedusa, raffigurata nelle sue opere.


Le sue realizzazioni ci insegnano a condividere valori e impegno per reagire alla comune incertezza sul futuro con la consapevolezza che, in un presente sempre più precario  e dominato da una modernità elusiva e indifferente, serve compiere azioni concrete con una progettualità che costruisca un avvenire davvero condiviso.

 

Quegli occhi tante volte rappresentati nei quadri di Ebrima ci scavano dentro, ci interrogano, ci fanno sentire - riunendo arte, conoscenza e etica - in modo quasi palpabile tutta la violenza di cui è intriso il nostro tempo. L’allestimento nella sede della Fondazione permette di stabilire una singolare sintonia e un intenso dialogo tra le realizzazioni del pittore africano e le sculture dell’artista pistoiese, che ebbe sempre   grande attenzione all’universalità del dolore umano.


La mostra sarà inaugurata sabato 27 gennaio alle ore 17. Dopo i saluti del presidente della Fondazione “Jorio Vivarelli” Ugo Poli e di don Massimo Biancalani parroco di Vicofaro, seguirà la presentazione con gli interventi  del pittore Edoardo Salvi e dell’educatore Mauro Matteucci con il coordinamento del direttore artistico Giacomo Bazzani.  Al termine verrà servito un rinfresco.

 

La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13.




Fonte: Fondazione Jorio Vivarelli
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: