Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Parlare ai bambini di malattia e fragilità

30/1/2024 - 10:44

Buongiorno cari lettori, l’albo che ospito oggi tra le righe della mia rubrica può trarre in inganno osservando la copertina. Infatti essa ritrae un sorridente bambino con in testa una miriade di fiori colorati. Sfogliando le pagine ci troviamo di fronte ad una realtà completamente diversa…


“Il bambino con i fiori nei capelli”, di Jarvis - grapich designer e animatore digitale - narra la storia di un bambino di nome David che vive una vita serena, va a scuola, gioca con i suoi amici, con uno in particolare: il suo migliore amico.


Una mattina David si presenta a scuola con un cappello: quando lo toglie al posto dei bei fiori che spiccano dalla sua testa, ci sono solo dei ramoscelli secchi. I suoi compagni di classe sono intimoriti da lui, lo evitano, quasi lo allontanano, ma il migliore amico di David no, gli resta accanto.


Il migliore amico di David ha una idea straordinaria: ritaglia e colora dei fiori di carta, affinché David abbia di nuovo dei magnifici colori al posto dei ramoscelli secchi.


Il tempo passa e David sta meglio, dei nuovi fiori  spuntano sui ramoscelli. Ma il migliore amico di David conserva ancora i fiori di carta, per sicurezza, nel caso in futuro ne avesse bisogno.


Un albo tenero e commovente che parla ai bambini della malattia, della fragilità, con una storia semplice.


Le illustrazioni dai caldi colori pastello accompagnano il testo che parla di amicizia, quella vera, con la: “A” maiuscola che salva nei momenti di difficoltà. Molto bella l’idea di Jarvis di non voler dare un nome al migliore amico di David, quasi ci volesse dire che tutti noi siamo il migliore amico di qualcuno che si trova in difficoltà, che ha bisogno di noi, di qualcuno che ritagli e colori per lui fiori di carta, in attesa che i fiori veri nascano di nuovo.

 

Età di lettura: da 3 anni.


Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con una nuova recensione di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




30/1/2024 - 11:48

AUTORE:
Sabrina

Tutti sono in attesa di ricevere e dare fiori di carta nei capelli. L'amore e l'amicizia sono importanti e trovare chi li dona e chi li riceve è il più bel regalo della nostra vita.