Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Social-mente responsabili: al via le prime azioni del progetto del Comune che mira a contrastare bullismo nelle scuole

7/2/2024 - 16:49

98 ore di formazione per gli studenti e 7 per i genitori e i docenti, 575 gli alunni coinvolti, un laboratorio di sei ore per 12 seconde medie e uno di due ore per 13 terze medie, 20 peer education formati.


Sono questi i numeri del progetto Social-mente responsabili, fortemente voluto e studiato dal Comune, per un costo complessivo di 8.240 euro, finanziati per il 70% da un contributo regionale e per il restante dal Comune, che riguarda le classi seconde e terze medie dell’Istituto comprensivo Nannini di Vignole e dell’Istituto comprensivo Bonaccorso di Quarrata.


Il progetto, che sarà materialmente realizzato dagli psicologi della cooperativa sociale Sed (servizi per l’educazione digitale), impegnata da anni nelle scuole in questo tipo di percorsi, prevede quindi:

 

rilevazione dati: per avere dati concreti sul rischio di bullismo e cyberbullismo nei ragazzi delle scuole quarratine interessate, dati sull’uso del cellulare e sulla frequenza di accesso,

laboratori in classe: le secondo medie saranno impegnate in una esperienza di cyberbullismo con simulazioni di chat guidate; le terze medie invece lavoreranno su algoritmo, privacy e cookies, identità e identità dentro Internet, tolleranza e aggressività verbale;

giornata di restituzione dati alla scuola e ai genitori con un momento formativo su cyberbullismo e adescamento online.

In collaborazione con la biblioteca Michelucci, per tutto il 2024, è stato preparato un catalogo di libri e letture a tema bullismo e cyberbullismo.

 

Si può accedere al catalogo da questo link: https://biblio.comune.pistoia.it/library/biblioteca-multimediale-giovanni-michelucci/bambini-and-ragazzi/spazio-ragazzi/
La biblioteca predisporrà all’interno anche una vetrina dedicata.

Il patentino digitale per le prime medie

Le prime medie di entrambi gli istituti scolastici quarratini sono state invece coinvolte nel progetto del patentino digitale.


Realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Istituto degli Innocenti, polizia postale e Ufficio scolastico regionale, il patentino digitale prevede un percorso formativo di 10 ore in formazione a distanza (Fad), mirato a fornire un bagaglio di competenze digitali necessarie a navigare in rete e nei social network con consapevolezza e responsabilità. Al termine del percorso, che coinvolge oltre alla scuola anche le famiglie, viene rilasciato agli studenti un “patentino digitale”, segno tangibile di una maggiore consapevolezza acquisita.

"E' con grande orgoglio - dichiara l’assessore MariaVittoria Michelacci - che annunciamo il via di questo progetto. Il tema è tanto importante quanto delicato, le future generazioni hanno bisogno di essere sensibilizzate. Certamente, non tutti i ragazzi sono bulli, solo una piccola minoranza appartiene a questa categoria, ma è giusto che tutti siano concentrati su questi temi. Mi piace pensare che l'obiettivo finale del progetto sia portare quanti più ragazzi possibili a diventare adulti gentili, far sì che la gentilezza torni di gran moda e che torni ad essere affascinante come dovrebbe essere. Ragazzi gentili, diventeranno adulti gentili."

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: