Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Comune al fianco dei proprietari terrieri del Padule: "Sfalcio erbe intervento irrinunciabile"

19/2/2024 - 15:57

In occasione dell’incontro dei proprietari terrieri del Padule, il Comune di Monsummano Terme non è riuscito a partecipare per inderogabili impegni istituzionali ma, avendo a cuore l’argomento, ci tiene a chiarire la propria posizione data l'importanza delle problematiche sollevate dall'associazione Terra Nostra Unita e ribadite più volte dal presidente dell'associazione Volpoca Patrizio Zipoli.

 

"Lo sfalcio delle erbe e la ricavatura dei corsi d'acqua sono interventi irrinunciabili per la difesa della zona umida e per la stessa sicurezza idraulica del territorio e della popolazione. La normativa vigente consente di intervenire soltanto manualmente, come si verificava nel lontano passato, quando il Padule era anche una risorsa agricola e per le famiglie.

 

Manifestiamo, perciò, il nostro pieno accordo con quanto affermato dall'assemblea di Terra nostra unita. Riteniamo urgente e necessario provvedere a una modifica delle normative. In caso contrario non sarà possibile garantire la sicurezza idraulica, con una manutenzione adeguata. Inoltre, la tutela del Padule non può prescindere dall'attenzione per interventi di manutenzione ordinaria e costante".

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/2/2024 - 20:52

AUTORE:
Cittadino

Ma via , certo il padule và tenuto pulito e se l uccelli non covano chi se ne frega , perché io che pago le tasse non posso andare in giro in padule con la bici o a piedi , non obbligo avere un fucile o un binocolo.....

20/2/2024 - 19:16

AUTORE:
mario di nanni

La caccia la voto è aperta ma il nostro dopo dichiarazioni assurde come queste non lo avrete. E' assurda una posizione come questa. p.s.la cannella quando la bruciano si estende a causa dei rizomi che non bruciano anzi, si estendono di più. Ditelo a quei quattro ignoranti che fano commenti senza sapere di cosa scrivono

20/2/2024 - 17:02

AUTORE:
Andrew

Infatti c e un associazione (cacciatori e proprietari)che ai bordi del padule che porta fino a giugno mille persone all interno del cratere del padule fra barche bicicletta camminata e cavalli..e tutti vedono...a me sembra che associazioni che lo dovrebbero fare tengono la gente lontana da quel padule per non far vedere................e poi torni ancora sulla caccia e non è quello il problema....è l acqua che quando arriva non si sa dove metterla...la domenica vai a vedere chi lavora per far vedere questo padule e poi vedrai chi ha il binocolo e chi no...va be tanto non si può parlare con chi pensa di sapere e non sa un bel nulla

20/2/2024 - 16:51

AUTORE:
Jonny Walker

La legge le impone di tagliare la cannella con mezzi diversi dai trattori e altri marchingegno che per velocità e costi venivano adottati .
Ora lei come proprietario , deve attenersi alla legge -
Deve tagliare nei modi e nei tempi e trasportare fuori dal padule la cannella tagliata .
Poi la tratti come qualsiasi rifiuto da lei prodotto .
Chiunque ha una fabbrica , non chiede dove smaltire i propri rifiuti .
La storia del mezzo rumoroso , specie al momento del taglio estivo , non l ho trovato scorrendo la legge regionale .

20/2/2024 - 16:41

AUTORE:
Natalino

Per poveri noi .
Per primo tu a giro per il padule non ci vai proprio in base alla legge Regionale .
Definire la cura per specie naturale come un divertimento contro la specie umana di cui nessuno ha interesse , è incommentabile.
Finisco qui per non dire tutto ciò che vorrei di questa sottospecie di personaggi .

20/2/2024 - 16:35

AUTORE:
Tanino

Capanno ,chiaro ,volantini (un tempo c erano ed ora non so )stampi e gente col blocchetto degli assegni e il gioco è fatto .
Più si pulisce più si spara alle anatre che si buttano e magari con una spingarda ( nome vecchio ora sostituito da fuciiloni a tre canne ) a pelo d acqua .
E quindi , lasciando mano libera , un trattore e tutto al raso .
Costa poco e rende molto .
E poi i naturalisti , gli animalisti e i verdi in genere , sono solo dei rompicoglioni.
O no ?

20/2/2024 - 16:11

AUTORE:
Bozzoletto

Che peccato non accorgersi della fortuna che abbiamo ad avere un ambiente così importante come il padule. Dalle nostre azioni dipende la sopravvivenza di specie rare che vivono ancora qui. Da noi dipende se i nostri figli e nipoti potranno ancora vederle. Basterebbe lasciare più canneti dove queste si possono riprodurre. Invece si preferisce lasciare tutto in mano ai proprietari/cacciatori a cui non interessa la loro sorte visto che non si possono cacciare. E quindi canneti rasati a zero con la scusa delle alluvioni o perché ci sono troppi cinghiali.

20/2/2024 - 16:02

AUTORE:
Bozzoletto

Tutti sono favorevoli alle piste ciclabili lungo gli argini esterni del padule. C'è un motivo perché non si possono fare. Sono i proprietari che non vogliono troppi occhi in giro a guardare. Altrimenti i turisti vedrebbero quello che succede. Da chi sfalcia in periodo di divieto a chi pompa acqua nei chiari in periodo di siccità al bracconaggio. E poi mi si chiede che c'entra la caccia? Certo che c'entra. Gli unici che vogliono sfalciare tutto sono solo i cacciatori perché vogliono zone aperte per poter sparare alle anatre. Non ho mai trovato un proprietario con il binocolo al collo. Fanno quattrini con gli affitti dei capanni da caccia. Quanti regolari a livello fiscale sarebbe da vedere. Ma questo è un'altro problema.r

20/2/2024 - 14:03

AUTORE:
Poveri noi

Con l ambientalisti e animalisti...se io voglio andare a camminare sugli argini palustri non posso perché tutto pieno di pruni e sterpaglie dove si nascondono cinghiali e nutrie, il che fa paura trovarsi faccia a faccia con questi animali e allora siccome purtroppo devo camminare devo andare altrove per colpa vostra che vi volete divertire con gli animali, perché evidentemente dell' essere umano non vene frega niente . A me invece mi fate un danno . Signori basta spendere soldi a vanvera in padule per fare divertire quattro ambientalisti,gli uccelli ce ne veniva di più quando il padule veniva tenuto pulito cari signori , badate un po' se smettete di rompere e chi di dovere tenga pulito sin dalla primavera senza aspettare fine Agosto , altrimenti facciamo un danno agli uccelli che dovrebbero nidificare , cose non vere. Cosa vera invece che ci sono delle piste ciclabili e camminabili che se pulito sono una meraviglia. Cerchiamo di stare dalla parte dell' essere umano.....

20/2/2024 - 13:22

AUTORE:
Andrew

N.B...per gli sfalci
c è un regolamento che preserva i nidi che vengono fatti sulla cannella...poi la cannella e infestante. la vecchia cassa di espansione che lei rammenta, una volta in padule la cannella ce n era poca perché ogni anno veniva tagliata e anche bruciata quindi ce n era meno di ora e mi pare che la fauna non è sparita

20/2/2024 - 13:15

AUTORE:
Andrew

Caro bozzolletto.sul padule continui a scrivere....ma che ci incastra la caccia...
Ma sai quanto posto per l acqua prende la cannella?quella che non entra li...spero ti entri in casa. Scusi peril curiosone io sono un proprietario mi dica lei un mezzo per sfasciare e un mezzo per raccattare e portare via la triturazione Idoneo al padule (che non fa rumore) se non un trattore..e poi mi dica lei dove la devo portare la triturazione visto che sulla legge non dice niente..se avete posto fatecelo sapere ve la portiamo...

20/2/2024 - 11:20

AUTORE:
Curiosone uno

Sono andato a fare una scorsa rapidissima e senza adeguata preparazione tecnica alla legge regionale

All articolo 9 si parla di trattore , il che sembrerebbe sbugiardare chi scrive che tutte le operazioni non possono prevedere questa macchina

Per lo sfalcio , si prescrivono mezzi adeguati e meno impattanti , soprattutto eliminando la triturazione delle canne ed il rilascio sul posto del materiale triturato -

Leggo anche l art . 8 che prevede deroghe .

Insomma i proprietari dei fondi fanno i conti dei costi che questa nuova maniera di taglio verrebbero a gravare sulla loro tasca -

Non ho elementi , parlando di soldi , di quanto possa essere l aggravio .

Si cominci a fare previsioni dei costi con precisione e si chiedano contributi .

Ma fare da vittime , magari con comunicazioni imprecise , non mi sembra corretto .

20/2/2024 - 7:37

AUTORE:
Bozzoletto

E basta con questa storia degli sfalci che poverini i proprietari devono fare a mano. Facile entrare con i trattori e distruggere tutto senza motivo come hanno fatto fino ad adesso. I canneti NON VANNO SFALCIATI . È un habitat che sta' scomparendo e con esso gli uccelli rari che vi nidificano. Tagliare i canneti vuol dire farli scomparire. Tarabuso, falco palude, airone rosso,salciaiola vivono solo lì. Il padule rimane una cassa d'espansione naturale e non sono le cannucce a impedirlo. Sono solo scuse per tagliare tutto così da avere più zone libere per la caccia.