Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Aperto lo Spazio salute di genere al San Jacopo, dedicato ai percorsi per le donne e ai servizi per entrambi i sessi

8/3/2024 - 15:15

E’ stato aperto oggi all’ospedale San Jacopo lo “Spazio salute di genere”: un luogo, ben identificato, all’ingresso del presidio, dedicato ai percorsi per le donne ed ai servizi per entrambi i sessi ma in “ottica di genere”, alcuni dei quali “promossi” dalla Fondazione Onda -  Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere - con i bollini rosa.


Con l’apertura dello spazio specifico viene messo a disposizione dei cittadini un luogo, subito riconoscibile, dove possono informarsi sui professionisti e le strutture che si sono maggiormente impegnate nelle numerose iniziative che riguardano la medicina di genere.
 
“In questi ultimi anni come ospedale abbiamo aderito attivamente al network della Fondazione con iniziative e open day realizzati con il fondamentale contributo della direzione infermieristica. Grazie poi all’impegno dei sanitari, a vario titolo, al San Jacopo sono stati anche assegnati i Bollini rosa per il possesso di specifici requisiti relativi all’offerta di servizi in ottica di genere: una menzione speciale è anche andata alla struttura di urologia per il trattamento della prostata.  Inauguriamo oggi, 8 marzo, questo punto informativo per sottolineare l’attenzione che il personale riserva alla salute femminile ma anche a quella di entrambi i sessi, sia per le problematiche specifiche, sia per quelle più rilevanti da un punto di vista epidemiologico”, ha sottolineato Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio.
 
“Ringraziamo in particolare Cinzia Nattini, della direzione infermieristica  per aver promosso i numerosi appuntamenti di prevenzione primaria e diagnosi con accesso gratuito, da parte della popolazione, ai consulti e agli esami specialistici e per averli organizzati, così da poter offrire momenti di sensibilizzazione e controlli che, in alcuni casi, hanno fatto emergere la presenza di patologie dimostrando l’utilità degli obiettivi promossi dalla Fondazione Onda", ha aggiunto Fabio Pronti, dirigente delle professioni sanitarie del San Jacopo.
 
All'apertura dello Spazio ha partecipato anche Anna Maria Celesti, come presidente della SdS pistoiese ma anche per il ruolo che ha ricoperto come coordinatore del Centro regionale salute e medicina di genere. "Il mio plauso  alla  direzione sanitaria dell'Ospedale per questa iniziativa - ha detto Celesti - che contribuirà a sensibilizzare la popolazione femminile nel partecipare ai programmi di prevenzione: ormai, è dimostrato, ci sono patologie che colpiscono le donne più degli uomini ed è fondamentale informare sui fattori di rischio che variano, appunto,  in base alla identità di genere".


Era presente anche Silvia Mantero, direttore della zona/distretto pistoiese.
 
Nello “Spazio salute di genere”, appositamente allestito, le persone potranno trovare il materiale informativo e i contatti per connettersi  con la Fondazione Onda e trovare gli altri ospedali dell’Azienda Usl Toscana centro e le specialistiche che hanno ottenuto i “bollini rosa” oltre ai prossimi appuntamenti.
 
L’anno scorso gli open day, oltre alla prevenzione del tumore alla prostata, hanno riguardato le malattie cardiovascolari: dall’infarto alle patologie valvolari, allo scompenso cardiaco; l’iniziativa è stata rivolta ad entrambi i generi, con visite specialistiche, elettrocardiogrammi ed ecografie da parte della struttura operativa complessa di cardiologia e visite specialistiche ed ecografie arteriose per la prevenzione dell’aneurisma dell’aorta addominale da parte della struttura operativa complessa di  chirurgia vascolare.


Un’intera giornata è stata dedicata alla salute mentale: la pandemia Covid ha portato ad un aumento dei disturbi psichici in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici, post traumatici da stress e del comportamento alimentare. E’ stata sensibilizzata la popolazione sull’importanza della diagnosi precoce per favorire l’accesso alle cure.


Le specialistiche di endocrinologia e ginecologia hanno realizzato la “Giornata della menopausa” con con visite specialistiche ambulatoriali gratuite rivolte alle donne.


Nel mese di novembre, in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” si è tenuta una tavola rotonda, costituita dai referenti della Rete Codice rosa. Anche questo evento si è tenuto al  San Jacopo di Pistoia con un confronto fra tutti i professionisti coinvolti nel percorso del codice rosa. Hanno partecipato, tra gli altri, rappresentati dell'ambito scolastico, delle cure residenziali e della magistratura.


Le video interviste e i reel caricati sul sito aziendale hanno permesso di coinvolgere in modo più capillare la cittadinanza.
 
Le direzioni sanitaria e infermieristica ringraziano l’azienda Marco Nardi per l’allestimento floreale.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: