Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
C’era una volta la neve, quale sarà il futuro del turismo in montagna?: se ne parla nel "Podcast Biodiverso"

12/3/2024 - 10:48

“Alberto Tomba, ex campione di sci alpino specializzato nello slalom, amava allenarsi nelle sue montagne di casa, l’Abetone. Oggi questa storica località sciistica non è più la stessa, tanto che per la mancanza di neve è stata costretta a richiedere lo stato di calamità al governo.” 
 
In montagna è Sos neve: così si apre la seconda puntata del “Podcast Biodiverso” di 3Bee, intitolata “C’era una volta la neve”, disponibile su Spotify e YouTube. Questo episodio, ricco di dati e testimonianze, vede come ospite Sofia Farina (in foto), laureata in fisica dell’atmosfera e presidentessa di Protect our Winters Italia, che affronta il delicato tema legato alla situazione della neve sulle nostre montagne e alle implicazioni riguardanti anche il turismo e la biodiversità. 
 
Come affermato dal ricercatore Tobias Jonas infatti, “la neve è un importante magazzino temporaneo delle precipitazioni invernali. Quando dopo giorni, settimane o mesi inizia a sciogliersi, riempie fiumi e laghi che servono anche alla produzione di energia elettrica. E rinnova le riserve di acqua freatica, essenziali per l’approvvigionamento di acqua potabile e per l’agricoltura”. 
 
L'episodio evidenzia un dato allarmante: mentre l'aumento della temperatura media globale registrato fino ad ora è di un grado, sulle nostre Alpi l'aumento è stato di ben 2 gradi, praticamente il doppio, come dimostrato da uno studio pubblicato su Nature Climate Change. Questo riscaldamento accelerato mette in seria difficoltà i nostri ghiacciai e le montagne, sempre più prive di neve naturale, con conseguenze dirette sulle stazioni sciistiche e sul futuro degli sport invernali come lo sci alpinismo.


Il podcast evidenzia come l'Italia, con oltre 280 comprensori sciistici e quasi 5.800 km di piste, si trovi in una posizione particolarmente vulnerabile, essendo uno dei paesi alpini più dipendenti dalla neve artificiale – con il 90% delle piste da sci innevate artificialmente. La costruzione di nuovi impianti a quote sempre più elevate, in risposta all'assenza di neve e ai cambiamenti climatici, pone interrogativi critici sulla sostenibilità di queste pratiche a lungo termine.


Sofia Farina, nel corso della puntata, invita a una riflessione sull'attuale modalità di fruizione delle montagne, spesso contraddistinta da un approccio poco sostenibile, come dimostrato da trend quali gli après-ski in alta quota, l'eliski e gli eli-barbecue, che impattano significativamente sull'ecosistema montano. 
 
Anche con questa seconda puntata, "Podcast Biodiverso" si propone come uno spazio di riflessione critica e costruttiva, dove dati scientifici, testimonianze dirette e dibattiti aperti si intrecciano per offrire uno sguardo approfondito e variegato sui temi della sostenibilità e del cambiamento climatico. La puntata "C’era una volta la neve" invita a un cambio di paradigma nel rapporto con la montagna, promuovendo pratiche più rispettose e sostenibili, con l’obiettivo di garantire un futuro agli sport invernali e alla biodiversità montana.

Fonte: 3bee
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: