Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Presentato ill volume del Montecatini Terme Contemporary Art

15/3/2024 - 16:55

MONTECATINI - In sala Fanfani a palazzo del Pegaso è stato presentato il volume “Orizzonti del Moca. Riflessioni tra moderno e contemporaneo” (Sillabe Editore). Sono intervenuti Marco Casucci vicepresidente del consiglio regionale, Luciana Bartolini consigliera regionale, Alessandro Sartoni vicesindaco e assessore alla cultura di Montecatini Terme, Ugo Barlozzetti direttore della rivista “Modelli militari”, Roberto Giovannelli direttore della collana “Orizzonti del Moca”, Carlo Lapucci scrittore.
 
Il volume, a cura dell’artista Roberto Giovannelli, si propone di approfondire i temi dell’arte nella sua più ampia accezione, tra moderno e contemporaneo, dando la parola ai massimi esperti in materia.  In questo numero tra i vari saggi si segnalano un particolare tributo all’artista Vangi di Emanuele Gaudenzi, un Cabianca riscoperto dalla nota studiosa Francesca Dini e un ricordo dell’epoca d’oro del Caffè Giubbe Rosse, luogo di incontro di letterari e artisti nella Firenze del ’800/’900 dalle parole di Francesco Gurrieri.
 
“E’ un momento importante per le iniziative culturali di Montecatini Terme, che continuano a essere accolte al palazzo del Pegaso – ha detto Marco Casucci vicepresidente del consiglio regionale, – e che parla di una realtà importante per tutta la Toscana, come quella realizzata dal Montecatini Terme Contemporary Art. In effetti il volume è una riflessione tra arte moderna e contemporanea, bisogna ricordare che nello spazio espositivo permanente del palazzo comunale sono presenti opere di grande rilievo da Galileo Chini, di cui si è festeggiato il 150° anniversario della nascita, a Joan Mirò. Sono opere aperte alla fruizione pubblica per tutti gli amanti dell’arte.”
 
“Un’attività importante, quella portata avanti dal museo del Moca - ha detto la consigliera regionale Luciana Bartolini – ed oggi ho avuto anche il piacere di rivedere il curatore del volume, Roberto Giovannelli, che è stato mio insegnante al liceo. Una pubblicazione di grande qualità e che porta un notevole contributo alla riflessione sull’arte contemporanea.”
 
“Stiamo attivando un percorso interessante e coerente che vede uniti l’amministrazione comunale e la Regione Toscana – ha detto il vicesindaco Alessandro Sartoni – che credono che la nostra città possa essere rilanciata anche attraverso attività legate all’arte. Quindi la pubblicazione annuale di Orizzonti del Moca può fare sintesi della nostra attività, mettendoci in rapporto con il mondo culturale nazionale e aiutandoci a migliorare la nostra collezione permanente. Vorrei ricordare le recenti celebrazioni dell’artista Galileo Chini e le nostre azioni rafforzano un’immagine di Montecatini Terme come uno dei centri capofila delle attività artistiche in Toscana.”
 
“Sono sempre più rari i momenti di confronto e colloquio sull’arte contemporanea – ha detto lo scrittore Carlo Lapucci – prima c’erano le librerie, le case d’arte, i caffè come luoghi d’incontro, adesso questi spazi hanno perso la loro funzione e l’iniziativa portata avanti da Montecatini Terme diventa un elemento importante per tutta la Toscana, per tornare a riflettere sulla cultura e l’arte. L’attività del Moca diventa importante soprattutto per i giovani per offrire occasioni di avvicinarsi all’arte contemporanea e riempire un vuoto di iniziative culturali di qualità.”

Fonte: Consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/3/2024 - 18:07

AUTORE:
Dico la mia

Il nostro Sindaco in pectore, Alessandro Sartoni, con l'umiltà che da sempre lo contraddistingue afferma che Montecatini è uno dei centri capofila delle attività artistiche in Toscana; come sempre se le canta e se le suona perché mostre come quella attualmente al MOCA, di una tristezza assoluta, tipica della destra, nulla hanno a che vedere con le attività artistiche della Toscana. Ha inoltre poi il coraggio di esaltare i 150 anni di Chini tralasciando che negli anni del suo pontificato gli affreschi dell'artista sono stati lasciati deperire tra acqua e vento e adesso chiusi da impalcature per un restauro improbabile.
Per fortuna che almeno c'è un meraviglioso Mirò da ammirare; ma quello non è stato lui a portarlo, troppo allegro!