Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il terremoto di Messina e un percorso alla ricerca del proprio Io

19/3/2024 - 10:18

Cari lettori, in queste ultime settimane ho scovato e poi immediatamente amato una giovane scrittrice italiana di origini siciliane: Nadia Terranova. E con Camilleri, Sciascia, la Cassar Scalia, mi sono resa conto che, grazie a loro, nell'ultimo periodo sono rimasta immersa nei caldi colori della Sicilia. Parlandone con Stefano Cannistrà, un amico che ormai conoscete, mi sono permessa di consigliargli "Trema la notte" che anche lui ha apprezzato moltissimo, tanto da farci venire l'idea di realizzare questo articolo insieme.
 
"Il terrore è dipinto sui loro visi, occhi stralunati, capelli in disordine, invece dei vestiti: cenci, coperte, lenzuola." Con queste parole un ufficiale della Marina Russa descrisse alla madre in una lettera l'orrore che gli si presentò dinnanzi. Alle 5:20 del 28 dicembre 1908 uno degli eventi sismici più catastrofici del XX secolo colpì Messina e Reggio Calabria. Durò 37 secondi; persero la vita metà della popolazione della città siciliana e un terzo di quella calabrese. E il maremoto, di impressionante violenza, che si riversò sulle zone costiere, calò il sipario definitivo su una sciagura senza precedenti. In un clima di morte e distruzione, terrore e desolazione, tra i superstiti, ci sono anche Nicola, ragazzino undicenne da anni legato a un letto in uno scantinato, e Barbara, una giovane donna incompresa dalla famiglia.


Un romanzo sorretto da una narrazione che si muove tra realismo spietato e momenti di straordinario raccoglimento interiore. E intriso di una fortissima umanità, a volte allo sbando, a volte imprevista e imprevedibile, fatta di violenza ma anche di sorellanza che grida il potere della cultura e l'immensità dell'amore, indispensabili per riscattare il futuro. Il futuro che appartiene a Barbara e Nicola, sgomenti della precedente esistenza, che declinano in modo diverso il concetto di libertà, inquinandolo con il senso di colpa per essere sopravvissuti. Con uno stile ricercato e sublime, l'autrice ci narra il loro percorso alla ricerca del proprio essere, di una nuova vita.
 
Una curiosità: ventidue capitoli sono intitolati ai nomi degli arcani maggiori dei tarocchi. Ogni capitolo reca in calce un'epigrafre con una breve spiegazione dell'arcano. Le citazioni provengono dall'opera di Anonimo, Meditazioni sui tarocchi e permettono al lettore di dare un significato esoterico e simbolico, come una sorta di oracolo narrativo prima di ogni racconto. Della stessa autrice, non perdete anche "Gli anni al contrario": straordinario!
 
Cari lettori, il bello della lettura sta nell'imparare ogni volta qualcosa di nuovo, una piccola meraviglia capace di aprirci magicamente una nuova prospettiva. Succede anche a voi? Non perdete il prossimo appuntamento martedì prossimo con Ilaria Cecchi.
 
P.S. Oggi è la festa del papà. Un affettuoso abbraccio a tutti i babbi, soprattutto al mio!

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/3/2024 - 9:32

AUTORE:
Valentina

Una bella collaborazione, questa tra te e Stefano, che ci regala delle recensioni veramente appassionanti e profonde.
Un consiglio di lettura che accolgo con molto piacere.
Come avete scritto ogni lettura ci apre uno scenario diverso. Ogni volta si impara qualcosa di nuovo.
Grazie mille a entrambi e ancora tantissimi auguri a tutti i babbi del mondo!

19/3/2024 - 13:33

AUTORE:
Sabrina

Ho letto Sciascia e la Cassar Scalia ma non Nadia Terranova della quale avete descritto così bene il suo romanzo pieno di sentimenti intensi già con la vostra recensione. Ho letto articoli ed ho visto documentari che riguardano questo devastante terremoto che ha tolto la vita a tante persone e causato ingenti danni. Vi ringrazio entrambi per questa recensione così esaustiva e intensa e mi associo agli auguri a tutti i papà, anche a quelli come il mio babbo che non ci sono più.