Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Al via il progetto BiblioZone: occasioni di confronto e condivisione di idee per gli under 35

9/4/2024 - 10:47

In occasione del quinto compleanno della nuova sede della biblioteca comunale il Comune ha comunicato l'avvio del progetto BiblioZone, risultato vincitore del finanziamento dell’avviso pubblico “Giovani In biblioteca” promosso dal dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, in occasione dell’Anno europeo dei giovani.


Il progetto BiblioZone è nato grazie alla sinergia dei soggetti istituzionali e del terzo settore impegnati da anni sul territorio nell’ambito delle politiche giovanili.


Promocultura soc. coop. impresa sociale: gestore del servizio bibliotecario e dell’archivio storico della biblioteca comunale. Si occupa principalmente della gestione di servizi culturali dedicati al pubblico, sia privati che in gestione, per vari comuni ed enti del territorio.

 

Selva soc. coop: gestore del centro giovani OX, sportello In-Forma Giovane e gruppo appartamento Diamoci le ali (quest’ultimo in collaborazione con la Società della Salute della Valdinievole).

 

Ultimo Teatro produzioni incivili: curatore del progetto Transiti su cittadinanza e legalità. Associazione di teatro civile impegnata in interventi educativi nelle scuole della Valdinievole. Propongono percorsi di formazione attraverso l’arte del teatro e della scrittura nelle scuole, nei teatri, nei luoghi di cultura come la biblioteca.

 

Kowabonga Music: collabora alla gestione del Centro Giovani OX e propone di alimentare lo sviluppo di un tessuto culturale giovanile a livello locale, valorizzando le eccellenze e stimolando le potenzialità, mettendo a disposizione conoscenze e risorse – fisiche e digitali – che permettano alle nuove generazioni di crescere e arricchire il panorama artistico.

 

Complesso filarmonico Giacomo Puccini: ideatore del progetto “Giovani Note” in collaborazione con l’istituto comprensivo. Coinvolge tanti giovani musicisti di strumenti bandistici sia come studenti che come insegnanti.

 

Società della Salute della Valdinievole: gestisce per i comuni della Valdinievole i servizi sociali e i servizi integrati socio-sanitari. E’ l’interlocutore istituzionale delle progettualità che affrontano il disagio socio-economico, psicologico e/o psichiatrico e l’ambito di prevenzione di ogni tipologia di dipendenza. Si occupa di attivare i percorsi di inclusione sociale e i percorsi specifici per la disabilità.


BiblioZone verrà realizzato nella biblioteca comunale nei prossimi diciotto mesi e individua tra i principali obiettivi quello di favorire l’utilizzo di spazi  polivalenti e innovativi, aperti con orari estesi che ne consentano un’ampia fruibilità, nei quali i giovani possano condividere idee, percorsi e occasioni formative, culturali, ricreative, di incontro e confronto di ragazze e ragazzi rientranti nel target di popolazione con età 18-35 anni.


La biblioteca viene pensata come casa di tutti sul territorio, dove ognuno può trovare uno spazio dove potersi incontrare ed esprimere nella propria individualità, dove potersi confrontare senza pregiudizi e con dialogo. Infatti, questa diventa enzima capace di ridefinire e rinvigorire le relazioni sociali, attraverso spazi di co-working e co-studing, spazi pensati dai giovani per i giovani. Le risorse complessive di € 135.406, di cui il 20 % è cofinanziato dal comune di Buggiano, permetteranno la realizzazione di attività, eventi, percorsi di formazione, e tanto altro.


Gli spazi vedranno la declinazione delle attitudini e delle inclinazioni dei giovani in molteplici ambiti socioculturali e artistici. Ancora di più, BiblioZone si assume il compito di formare i giovani alla cura e alla conoscenza approfondita del luogo-biblioteca che vivono, per responsabilizzarsi nei confronti dell'ambiente e per dare un valore aggiunto al proprio background. Attraverso momenti di formazione (corsi per volontari-bibliotecari, volontari-archivisti e volontari-lettori) i giovani volontari saranno pronti a supportare e aiutare i bibliotecari in servizio, soprattutto negli orari ampliati, creando nuove opportunità di professionalizzazione e di orientamento al lavoro.


La biblioteca si fa piazza del sapere dove lo scambio intellettuale diventa un quotidiano dialogo intergenerazionale, in cui poter respirare un clima di condivisione e di comunicazione senza schemi.


Il libro assume il valore simbolico della passione e dell'avventura, del divertimento e dell'immaginazione e si fa testimone di scambio delle personali esperienze di ogni giovane che si affaccia a questo spazio, dove la collaborazione e la cooperazione sono mirate anche all'accoglienza e accompagnamento dei giovani nelle loro criticità.


Gli incontri con autori e artisti diventano uno spunto e un incoraggiamento per i giovani ad avvicinarsi ad argomenti quali la cittadinanza attiva, la partecipazione democratica e la legalità.


Nel cuore di questo progetto si inserisce un rinnovato incontro tra presente e memoria, dove il territorio diventa personaggio principale per la valorizzazione delle sue specificità e della sua storia, dei suoi luoghi e della sua memoria, sperimentando la ricerca delle radici tra la documentazione antica dell’archivio storico del Comune.


Podcast e registrazioni video, pubblicati sui principali social media, saranno efficaci canali di comunicazione che i giovani utilizzeranno per condividere i loro successi, i loro ricordi, le loro attività.


Le biblioteche rappresentano così un fondamentale e irrinunciabile bene comune: la comunità che ogni giorno le vive e le anima rappresenta il vero moltiplicatore del valore pubblico che le stesse creano sul territorio. Affinché tale valore sia espresso al massimo potenziale, è fondamentale che i giovani siano protagonisti di tale comunità.


La biblioteca organizza un incontro informativo dedicato ai giovani del territorio seguito da un aperitivo per conoscersi e trovare nuovi spunti nel giorno di mercoledì 17 aprile alle ore 19.


Il progetto BiblioZone è inserito all'interno del portale Giovani 2030, la casa digitale creata dal dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale proprio per chi cerca nuovi strumenti e nuove sfide per crescere e trovare la propria strada.

Fonte: Comune Buggiano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: