Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI - Fino a Martedì
"Intrecciamo percorsi": la partecipazione in mostra

16/4/2011 - 11:34


Chi in questi giorni si trova a passare in fondo a viale Foscolo, al 16/2 per la precisione, noterà certamente che nei locali della Banca di Credito Cooperativo della Valdinievole è stata allestita una mostra quanto mai singolare: si tratta di vere e proprie opere d'arte (disegni, dipinti, mappe a più strati, collages, fotografie, testi…) che non si possono definire astratte, ma che certamente non raffigurano qualcosa di esistente - almeno per il momento. Nel loro felice disordine esse definiscono, piuttosto, la rappresentazione complessa ma esemplare di una realtà attesa e desiderata, quella della città futura per come sta nella mente, nelle parole e nelle intenzioni dei cittadini di Montecatini: "Intrecciamo percorsi", il progetto di democrazia partecipativa attivato dal Comune con il Dipartimento di Urbanistica dell'Università di Firenze, mette in mostra fino a Martedì tutto quanto prodotto negli oltre 50 eventi realizzati finora in un rapporto di collaborazione senza precedenti fra saperi esperti, competenze amministrative e progettualità di base.

Vere opere d'arte, abbiamo detto; e sì, perché quello che si può vedere in filigrana attraverso quelle figure, dai disegni ingenui ed evocativi dei bambini ai progetti intricati ed eleganti degli adulti, ha a che fare con il senso della programmazione tanto quanto con il senso estetico: questa realtà da costruire insieme rappresenta, anzi, la chiave per una politica nuovamente aperta alla dimensione del sogno, che non si ritrae davanti all'immaginario ma ridiventa capace di dialogare con esso per spingerlo nella realtà dell'agire comune, dell'agire in Comune. Un progetto d'arte corale, dunque, in cui le priorità e le esigenze si rimescolano e a volte si capovolgono, lasciando l'ultima parola su quello che è e su quello che deve essere Montecatini alla gente che ci vive, ci abita, ci lavora, ci capita, ci va a spasso, ci si diverte e ci si stanca, ci dorme e ci gioca; e che non teme di mettere per l'appunto in gioco decisioni che fino all'altro ieri erano esclusivo appannaggio di una ristretta casta di eletti - ma eletti non da Dio, né dal Popolo.

È proprio un gioco - un gioco di domande e di risposte, di riflessi e di contrasti, di tensioni e di accordi - quello che questa speciale forma d'arte, l'arte della partecipazione, ha saputo creare e continuerà a rinnovare nelle settimane a venire; in un luogo che peraltro, con l'arte e la bellezza, ha una familiarità di vecchissima data. Un bel gioco dunque che, contrariamente al detto, speriamo e crediamo che non durerà poco.

"Intrecciamo percorsi", mostra degli elaborati grafici prodotti nel corso del processo partecipativo.
Banca di Credito Cooperativo della Valdinievole, viale Ugo Foscolo 16/2, Montecatini Terme.
Orari: Lunedì 18 e Martedì 19 Aprile 2011, dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 17.30.

Fonte: Angelo M. Cirasino x Comune di Montecatini Terme e Università di Firenze
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: