Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Pietro Rosellini: un progetto di partecipazione per riqualificare il centro

8/12/2010 - 9:07

INTERVENTO

 

MONTECATINI - Scrivo in merito all'iniziativa di Progetto Partecipato "Intrecciamo Percorsi" organizzato dal comune di Montecatini Terme e da me personalmente sollecitato sostenuto sin dall'inizio del mandato amministrativo.

Il progetto vedrà l'inizio ufficiale mercoledì 15 dicembre alle ore 21.00 presso il Salone storico delle Terme Excelsior e il percorso partecipativo proseguirà fino al maggio 2010.

Si troveranno per iniziare questa nuova avventura, insieme all'amministrazione, al Sindaco e al Vicesindaco, associazioni e semplici cittadini.

Obiettivo del progetto è quello di attivare un processo partecipativo finalizzato alla riqualificazione del centro urbano attraverso il ripensamento della mobilità dolce del centro storico di Montecatini per restituire qualità alla città e per assicurare ai cittadini un elevato livello di percorribilità sicura e d'accesso ai principali servizi e luoghi pubblici della città e del territorio.

Una precisazione: non partiamo da zero; infatti l'amministrazione ha già un suo progetto di città ben preciso, ma chiede ai cittadini un piccolo impegno per modificare, contribuire all'identità della Città Nuova, per sentirsela più vicina, più rispondente ai bisogni dei cittadini e perchè questi siano corresponsabilizzati nelle scelte decisive dei prossimi anni.

"Percorsi intrecciati" è un metodo di progettazione, il contenuto e i risultati li metteremo tutti insieme e soprattutto alla fine verrà data un'indicazione progettuale chiara e precisa che obbligherà l'amministrazione (per legge) a prendere posizione in merito e programmare interventi concreti (immediati e futuri).

E' un metodo completamente nuovo di governare la città e potrà "spiazzare" molti (politici e semplici cittadini), perchè il suo presupposto è che non ci siano idee preconfezionate da far approvare: i risultati finali non potranno essere già fissati e scritti all'inizio, quasi come delle tesi da avallare e convalidare...

Perciò i "partecipanti" saranno supportati da esperti del settore appartenenti al Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione Territoriale dell'Università di Firenze, guidato dal Prof. Alberto Magnaghi, che per altro ha già vasta esperienza nel settore.

 

Arch. Rosellini Pietro, consigliere per la Partecipazione Comune di Montecatini Terme

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/12/2010 - 10:38

AUTORE:
Antonio

Sulla carta mi sembra un bel progetto. Mi auguro che effettivamente questa volta sia consentito ai cittadini di partecipare effetticvamente alla vita della città.