Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Lavori post alluvione: stanziati 900mila euro in via Lunga e Riacci e via di Lucciano

18/5/2024 - 14:34

L’amministrazione ha stanziato, attingendo a propri fondi comunali, le somme necessarie per effettuare i lavori di ripristino di via Lucciano a Quarrata e via Lunga e Riacci tra Tizzana e Colle. Entrambe le strade erano state danneggiate duramente durante gli episodi alluvionali del novembre scorso.

 

Per entrambe le strade sono stati affidati i relativi incarichi per completare la progettazione entro la fine dell’estate: l’obiettivo è di poter concludere entrambi gli interventi stradali in via Lunga e Riacci e via di Lucciano entro la fine di ottobre.

 

Per questi due interventi il Comune ha stanziato 898mila Euro complessivi così ripartiti: 730mila euro per il ripristino di via di Lucciano e la stabilizzazione delle sponde del corso d’acqua in località Silvione; 168mila Euro per il ripristino di via Lunga e Riacci e la messa in sicurezza del fosso presente tramite lo spostamento dello stesso. Via di Lucciano risulta di notevole importanza da un punto di vista di intensità di traffico essendo di collegamento tra il centro cittadino e la frazione di Lucciano, oltre a presentare numerosi insediamenti residenziali su ambo i lati della carreggiata; durante gli eccezionali eventi meteorologici del 2-3-4-5 novembre 2023 che hanno interessato il territorio comunale, il corso d’acqua presente in località Silvione ha provocato l’erosione della sponda a lato della viabilità di via di Lucciano. Le acque di transito hanno eroso la sponda fin sotto la sede stradale scavando lo strato sottostante e danneggiandola gravemente, rendendo di fatto la viabilità impossibile.

 

Via Lunga e Riacci è una strada collinare di notevole importanza da un punto di vista di intensità di traffico in quanto funge da collegamento fra la frazione di Tizzana e quella di Colle; inoltre la stessa viene utilizzata per gli spostamenti fra i territori comunali di Carmignano e Quarrata come viabilità alternativa alla via Statale 66.

 

Durante gli eccezionali eventi meteorologici del novembre 2023 il fosso presente al lato della strada non è riuscito a smaltire le forti piogge cadute sulla collina e sui campi soprastanti; inoltre il tratto intubato del fosso che attraversa perpendicolarmente la strada si è ostruito per effetto del trasporto solido. In conseguenza di ciò le acque hanno “ruscellato” sulla strada provocando l’erosione della sponda a lato della viabilità. Le acque di transito hanno poi sollevato parte del “pacchetto stradale” rendendo impossibile la viabilità.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: