Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Marciapiedi a Collodi, Ponte all'Abate e frana in via Mammianese, Confindustria: "A imprese richiesto sforzo notevole"

2/7/2024 - 12:22

Pubblichiamo un intervento del presidente di Confindustria Toscana Nord, Daniele Matteini.

 

"Chiuso il cantiere per la realizzazione del marciapiede a Collodi che questo inverno ha comportato una lunga eccessiva limitazione al traffico per i mezzi pesanti in ingresso e in entrata a Villa Basilica, si è aperto quello per la messa in sicurezza del Ponte all'Abate; si tratta certamente di un'opera imprescindibile, ma che anche stavolta grava non solo sui cittadini, ma sugli autisti - e quindi sulle imprese - e sui turisti che, varcato il ponte, imboccavano subito la via delle Cartiere per raggiungere gli opifici a monte e il Parco di Pinocchio oppure lo utilizzavano per raggiungere il distretto cartario lucchese.

 

Il nuovo sforzo richiesto alle imprese, già stressate dal precedente cantiere, è notevolissimo; saranno almeno sette i mesi di chiusura, in cui è stato previsto un percorso alternativo che moltiplica anche per 100 la distanza da percorrere per giungere alla stessa meta, ad esempio per fare i 300 metri che dividono Collodi da Lappato ora bisogna percorrere oltre 30 km passando dall'autostrada per uscire al Casello di Capannori. Ciò significa per le attività presenti costi maggiori, una nuova programmazione dei tempi di lavoro e quindi riduzione dei fatturati, oltre un impatto ambientale certamente maggiore.

 

A questo panorama non facile, si è aggiunta, da pochi giorni, la frana  in Via Mammianese; anche stavolta, seppure in una parte diversa del Comune di Pescia, il maltempo innestato sulla fragilità idrogeologica ha determinato lo smottamento della via che congiunge il fondovalle con Marliana. Stessi disagi, con l'aggravante che questi non erano previsti e che la situazione è tale per cui i mezzi pesanti non potranno transitare finchè la strada non verrà posta in sicurezza. Sappiamo che il Comune di Pescia e la Provincia di Pistoia in questi giorni stanno cercando le soluzioni più agevoli, per la vita e l'economia di quei territori, avendo individuato due soluzioni: o l'intervento più importante a carico della strada che comprenda anche la porzione franata (per cui tuttavia pare non ci siano risorse necessarie, quantificate in 450.000 euro), o la messa in sicurezza della sola porzione franata, da operare in somma urgenza.

Mentre si decide, alcune industrie, impossibilitate a ricevere merci e a spedirne, potrebbero richiedere la cassa integrazione per i dipendenti, e guardano con preoccupazione all'adeguatezza della soluzione che verrà scelta e ai tempi necessari per tornare allo stato antecedente.

Queste tre situazioni occorse nello stesso territorio in poco tempo hanno dimostrano ciò che noi sosteniamo da sempre; ovvero che la collocazione in un territorio invece che in un altro non è indifferente per chi vuole fare impresa e che occorrono nuove infrastrutture, come ad esempio la Variante di Collodi, per poter consentire ai cittadini e alle aziende di poter vivere e lavorare in tranquillità.

L'appello che fa Confindustria Toscana Nord è di porre la massima attenzione ai disagi che la povertà infrastrutturale determina al mondo delle imprese. Oltre alla messa in sicurezza di strade e di viadotti, in altri casi analoghi abbiamo chiesto soprattutto alla Regione anche un intervento di ristoro per le aziende vittime incolpevoli di questi eventi. Lo facciamo anche qui, disponibili a collaborare nell'individuazione di criteri univoci capaci di valutare il mancato guadagno e i maggiori costi che le imprese, fino a oggi, hanno sostenuto e che andranno a sostenere di tasca propria".

In foto: il presidente Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini

Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: