Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:08 - 14/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

I divieti di transito alle biciclette sulle strade di montagna e su quelle secondarie, introdotti da alcune autorità locali, sollevano serie preoccupazioni e critiche. Queste restrizioni, giustificate .....
TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

CALDIO

Venerdì pomeriggio, sul campo sussidiario dell' Idilio Cei, completamente in erba e rimesso "a nuovo" dalla società viola dopo il bando per la gestione dell'impianto aggiudicato fino al maggio 2029, la prima squadra ha iniziato a sudare con i primi test atletici.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Raddoppio ferroviario, Baroncini (Lega): "Invece di scaricare barili si cerchi dialogo e soluzioni con Rfi"

15/7/2024 - 16:35

Il consigliere comnunale Luca Baroncini (Lega) interviene sul raddoppio ferroviario.

 

“Rfi non da oggi ma da almeno 10 anni propone alle amministrazioni che si succedono di mettere muri al posto dei passaggi al livello. Nel mio mandato abbiamo fatto diversi incontri con Rfi per capire le possibili ipotesi progettuali e come noto da tempo a oggi Rfi ne propone 2: una “a raso” e una in sopraelevata. Nessuno dei due progetti ha convinto le amministrazioni che si sono succedute, né la città essendosi tra l’altro costituiti due comitati distinti.

Nel frattempo le problematiche emerse tra Rfi e alcune amministrazioni comunali circa il lotto 2 del complessivo progetto di raddoppio hanno rallentato il dibattito sul lotto 3 (tratta Montecatini-Pescia). 

Nel mio mandato abbiamo comunque sviluppato un dialogo e abbiamo incontrato i vertici di Rfi ribandendo la nostra contrarietà secca a ogni tipo di muro e infatti non è stato approvato nessun progetto poiché ci siamo sempre messi di traverso anche chiedendo attivamente una terza soluzione progettuale da sottoporre alla città. 

Ora il Movimento 5 Stelle anziché dare la colpa a chi ha difeso la città dovrebbe attivarsi assieme alla nuova amministrazione, si spera con la stessa determinazione che ebbe la mia, non consentendo ciò che non abbiamo consentito noi fino a oggi.

Se la nuova maggioranza pensa di amministrare la città facendo costante riferimento a chi l’ha preceduta, dimostra poca competenza e poca determinazione ad agire.

Per altro mi sono fatto mandare dal Comune la lettera che ha ricevuto il sindaco ed Rfi semplicemente chiede all’amministrazione se c’è la disponibilità a procedere alla chiusura o, qualora la proposta di chiusura non sia accoglibile dal Comune, Rfi si rende disponibile a un tavolo tecnico al fine di identificare e condividere la soluzione più efficace.

In parole povere niente di più di ciò che accade da anni e a cui ci siamo più volte tutti opposti.  

Ricordo al sindaco che Rfi non è sovrana sul nostro territorio e basta rispondere che non c’è la disponibilità da parte del Comune a chiudere il traffico né ad accettare ipotesi progettuali che prevedano muri.

Nel frattempo è opportuno valutare eventuali nuove ipotesi progettuali oltre alle 2 note e presentare tutti i progetti alla città e ai comitati al fine di decidere insieme quale sia la soluzione migliore.

Qui non si tratta di scaricare barili, ma di cercare un dialogo con Rfi per trovare la migliore soluzione per la viabilità e la vivibilità cittadina.

Basta polemiche, la nuova amministrazione deve mettersi al lavoro e assumersi le responsabilità. Finora abbiamo sentito solo parlare di vacanze estive".

 

Sullo stesso tema intervienbe anche il capogruppo della Lega Karim Toncelli.

 

“Il gruppo Lega presenterà interrogazioni al prossimo consiglio comunale dove il sindaco Del Rosso sarà costretto a prendere posizione sul raddoppio ferroviario e sull’asta delle terme, in merito alla quale il silenzio dell’amministrazione comunale preoccupa non poco, soprattutto in presenza di priorità individuate dalla nuova giunta quali la lucidatura del parquet dell’ufficio del sindaco (riferimento al primo atto ufficiale di questa amministrazione: determinazione n. 578 del 9 luglio)".

Fonte: Lega
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/7/2024 - 8:48

AUTORE:
Valdinievolino

La differenza tra gli amministratori di Montecatini e Gilda Diolaiuti di Pieve ? Il coraggio. Lei (Gilda, intendo) non ha avuto paura di prendere decisioni (e adesso tutte le teorie dei sostenitori della sopraelevata a Pieve sono state smontate), non posso dire altrettanto di voi. Non avete preso le decisioni che avreste dovuto prendere (cioè approvare il raddoppio a raso, che è l’unica soluzione possibile) e i problemi di Montecatini non sono stati risolti, anzi, non saranno mai risolti di questo passo. Non c’è da sperare in niente di meglio dalla nuova amministrazione, anzi, semmai può solo peggiorare. Io se fossi RFI aumenterei il tempo di chiusura dei passaggi a livello, in modo da paralizzare la città. Non è possibile che per colpa di Montecatini che non sa (e non vuole) risolvere i problemi ci rimetta tutta la Valdinievole e chiunque prenda il treno che da Firenze porta a Viareggio via Lucca.

16/7/2024 - 15:52

AUTORE:
Fiorenzo

Questo è stato 5 anni a ciondolarsi quando c'erano da prendere decisioni e ora parla.....
Poeranoi...

16/7/2024 - 13:17

AUTORE:
Tonno Felice

Ma allora anche alla pieve si poteva scegliere se avere o non avere i muri? Lo scrivo, perchè la sindaca di tale paese ha sempre detto che sono OBBLIGATORI, o così o così senza possibilità di scelta! Se così fosse: "Ahhh com'è bella la democrazia Jhonny!!!" cit.