Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
ABETONE CUTIGLIANO
Finanzieri del soccorso alpino incontrano i bambini durante i campus estivi

22/7/2024 - 12:14

In questo mese di luglio, in località Fontana Vaccaia di Abetone-Cutigliano, si sono tenuti, presso la struttura “La Casetta”, di proprietà del Comune di Forte dei Marmi, i soggiorni estivi per bambini e ragazzi, tra i 6 e i 15 anni, organizzati dallo stesso Comune in collaborazione l’Asc “Sci Club Le marmotte”.


Il comando provinciale della guardia di finanza di Pistoia ha fornito il proprio contributo a questo progetto, dalle spiccate finalità educative, tenendo tre incontri, a cadenza settimanale, con i diversi gruppi di bambini/ ragazzi frequentatori, volti a sensibilizzare i giovani partecipanti su importanti tematiche legate al rispetto della natura ed ai comportamenti da tenere per poter effettuare escursioni e passeggiate, in sicurezza, in montagna.


Per la guardia di finanza è stata l’occasione per condividere con le nuove generazioni la propria esperienza, frutto di 250 anni di storia e tradizioni (le origini del corpo, infatti, risalgono al 1774, con la creazione, nel Regno di Sardegna, della “Legione truppe leggere”), e la propria vocazione al soccorso ed alla sensibilità ecologica, proponendo ai piccoli visitatori delle “lezioni” all’aria aperta, intrattenendoli con alcune prove di abilità delle proprie unità cinofile, rispondendo alle loro curiosità e suggerendo come preparare le gite in ambiente montano, prevenendo possibili inconvenienti, e come ricevere aiuto, in caso di necessità.


Particolarmente apprezzata la presenza di Astra, un pastore tedesco grigione da soccorso, della stazione Sagf (Soccorso alpino della guardia di finanza) di Abetone Cutigliano, addestrato ad operare in zone impervie ed isolate, quali le montagne e i boschi, ma anche tra le macerie, per il rintraccio e salvataggio di persone disperse o infortunate.


180 bambini e ragazzi, accompagnati dai loro educatori, hanno avuto, così, l’occasione di comprendere l’importante e variegato ruolo svolto dal corpo al servizio della collettività e di apprendere, grazie ai preziosi consigli forniti dai militari Sagf, come prepararsi e comportarsi per effettuare escursioni e passeggiate in sicurezza nel rispetto della natura, evitando di inquinare l’ambiente, abbandonandovi i propri rifiuti, o di provocare involontari incendi, senza arrecare disturbo agli animali o danneggiare la flora dei luoghi visitati.


Ciascuno di loro ha anche ricevuto in dono un piccolo ricordo, costituito da gadgets e dai fumetti dedicati a Finzy, il piccolo Grifone mascotte del corpo sempre coinvolto in avventurose missioni, nonché un piccolo vademecum appositamente realizzato dalla stazione Sagf Abetone Cutigliano.

Fonte: Guardia di finanza
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: