Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Bando cupola pistoiese, il gruppo consiliare Pd: "Incredibile mancanza dell'assessore Menichelli"

22/8/2024 - 11:46

Il gruppo consiliare del Partito Democratico di Pistoia esprime forte critica nei confronti dell'Assessore alla Cultura, Benedetta Menichelli, in seguito alla sua intervista in cui giustifica la mancata partecipazione del Comune al bando per omaggiare Giorgio Vasari e la sua maestosa Cupola Pistoiese, una delle più grandi e rilevanti d’Italia.

 

"È inconcepibile che l'Assessore Menichelli non abbia colto l'importanza di un'opportunità così rilevante per il nostro patrimonio artistico e culturale," afferma il capogruppo PD,Giusti. "Paragonare la rilevanza della Cupola di Vasari agli eventi sostenuti dall'amministrazione è quantomeno riduttivo. La Cupola avrebbe potuto essere un potente traino turistico per la nostra città, catalizzando l'attenzione di visitatori e studiosi da tutta Italia e oltre."

 

Il gruppo PD sottolinea come la Cupola Pistoiese, simbolo del genio di Giorgio Vasari, rappresenti un tesoro inestimabile non solo per Pistoia, ma per l'intero patrimonio culturale italiano. La mancata partecipazione al bando per la sua valorizzazione non può essere liquidata con motivazioni di "priorità differenti" o difficoltà organizzative. "Questa scelta è un evidente segnale di scarsa lungimiranza," continua Giusti, "e rischia di compromettere la nostra capacità di attrarre flussi turistici significativi e di promuovere l'identità culturale di Pistoia."

 

A rendere la situazione ancora più paradossale è la richiesta del gruppo di Forza Italia, che pur facendo parte della stessa maggioranza, ha chiesto all'Assessore Menichelli di attivarsi per recuperare questa opportunità. "Ma non fanno parte della stessa maggioranza? Si parlano fra loro?" domanda ironicamente Boanini. "Questo dimostra un preoccupante livello di disorganizzazione e mancanza di coordinamento all'interno della giunta. Se nemmeno loro riescono a concordare su temi fondamentali come la valorizzazione del nostro patrimonio, come possiamo aspettarci che prendano decisioni coerenti ed efficaci per il futuro della città?" Il gruppo consiliare PD chiede quindi all'Amministrazione Comunale di rivedere la propria posizione e di agire con urgenza per salvaguardare e promuovere la Cupola Pistoiese e l'eredità di Giorgio Vasari.

 

"Non possiamo permetterci di perdere ulteriormente terreno," conclude Bottacci, "è tempo che questa amministrazione metta al centro della propria agenda la valorizzazione culturale di Pistoia."

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: