Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:12 - 21/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Lavori di Acque in via Biscolla per la sostituzione di 1.400 metri di condotte: investimento da 800mila euro

15/10/2024 - 12:13

Partirà nei prossimi giorni un importante intervento sulla rete idrica tra i comuni di Massa e Cozzile e Montecatini Terme, nell’ambito delle azioni di Acque tese al potenziamento degli acquedotti e al superamento delle problematiche legate alle perdite su condotte datate. Il lavoro prevede la sostituzione di circa 1.400 metri di tubazioni lungo via Biscolla e il risanamento delle condotte in alcune sue traverse, per un investimento da oltre 780mila euro. Si tratta di un progetto significativo, coordinato dal gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole in stretta sinergia con le amministrazioni comunali interessate.
 
L’intervento, progettato da Ingegnerie Toscane, si rende necessario in quanto l’infrastruttura in funzione risulta ormai obsoleta, sia a causa delle sue dimensioni ridotte, sia per la vetustà delle condotte che, oltre a costringere i tecnici di Acque a vari interventi di riparazione, si dimostrano sempre meno adeguate a soddisfare il fabbisogno idrico delle utenze servite. I lavori interesseranno il tratto di via Biscolla che dall’intersezione con via Mazzini scende in direzione sud, per terminare a poche decine di metri dalla rotatoria con via Ponte Monsummano: dopo la realizzazione dei saggi (con cantieri puntuali di dimensioni contenute), le attività partiranno dalla rotatoria con via Galvani per andare verso sud e tornare in seguito sul tratto tra via Mazzini e via Galvani. Per poter svolgere l’intervento in sicurezza, sarà necessario apportare modifiche alla viabilità e alla sosta, puntualmente segnalate sul posto. In particolare, per raggiungere il centro commerciale e via Camporcioni, sarà indicata una deviazione consigliata in via Galvani-via Fermi.
 
Le nuove tubazioni saranno realizzate in ghisa sferoidale, materiale che offre ampie garanzie di durata e affidabilità nel tempo; avranno dimensioni diverse a seconda delle necessità (per 1 chilometro saranno larghe 150 millimetri, 100 millimetri invece per i restanti 400 metri), in ogni caso con un diametro sempre maggiore di quelle adesso in funzione. L’intervento consentirà quindi anche un potenziamento del servizio. “Una volta attivate - spiega il presidente di Acque, Simone Millozzi - le nuove condotte garantiranno la drastica riduzione dei guasti e degli inconvenienti per gli utenti della zona. In un momento in cui il cambiamento climatico è una sfida sempre più concreta, investire in un acquedotto resiliente diventa cruciale per proteggere la risorsa idrica da qui ai prossimi decenni”.
 
Anche la sindaca di Massa e Cozzile, Marzia Niccoli, esprime “grande soddisfazione per questo intervento, assolutamente necessario per risolvere le problematiche relative alle perdite dovute alle tubazioni ormai vetuste: i lavori consentiranno di migliorare il servizio idrico in termini di continuità e qualità per un numero consistente di utenze”.
 
L’intervento di via di Biscolla rientra in Digital4zero progetto di Acque co-finanziato dal Pnrr per implementare ulteriormente la digitalizzazione degli acquedotti e efficientare il servizio, aumentando le distrettualizzazioni delle reti, diminuendo le perdite e, di conseguenza, “ridimensionandone” l’impatto in termini ambientali ed energetici. I lavori includeranno anche la sostituzione degli allacci (circa una cinquantina) e dovrebbero terminare entro marzo 2025; saranno seguiti dalla riasfaltatura delle aree interessate, una volta completato l’assestamento del terreno.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: