As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Partirà nei prossimi giorni un importante intervento sulla rete idrica tra i comuni di Massa e Cozzile e Montecatini Terme, nell’ambito delle azioni di Acque tese al potenziamento degli acquedotti e al superamento delle problematiche legate alle perdite su condotte datate. Il lavoro prevede la sostituzione di circa 1.400 metri di tubazioni lungo via Biscolla e il risanamento delle condotte in alcune sue traverse, per un investimento da oltre 780mila euro. Si tratta di un progetto significativo, coordinato dal gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole in stretta sinergia con le amministrazioni comunali interessate.
L’intervento, progettato da Ingegnerie Toscane, si rende necessario in quanto l’infrastruttura in funzione risulta ormai obsoleta, sia a causa delle sue dimensioni ridotte, sia per la vetustà delle condotte che, oltre a costringere i tecnici di Acque a vari interventi di riparazione, si dimostrano sempre meno adeguate a soddisfare il fabbisogno idrico delle utenze servite. I lavori interesseranno il tratto di via Biscolla che dall’intersezione con via Mazzini scende in direzione sud, per terminare a poche decine di metri dalla rotatoria con via Ponte Monsummano: dopo la realizzazione dei saggi (con cantieri puntuali di dimensioni contenute), le attività partiranno dalla rotatoria con via Galvani per andare verso sud e tornare in seguito sul tratto tra via Mazzini e via Galvani. Per poter svolgere l’intervento in sicurezza, sarà necessario apportare modifiche alla viabilità e alla sosta, puntualmente segnalate sul posto. In particolare, per raggiungere il centro commerciale e via Camporcioni, sarà indicata una deviazione consigliata in via Galvani-via Fermi.
Le nuove tubazioni saranno realizzate in ghisa sferoidale, materiale che offre ampie garanzie di durata e affidabilità nel tempo; avranno dimensioni diverse a seconda delle necessità (per 1 chilometro saranno larghe 150 millimetri, 100 millimetri invece per i restanti 400 metri), in ogni caso con un diametro sempre maggiore di quelle adesso in funzione. L’intervento consentirà quindi anche un potenziamento del servizio. “Una volta attivate - spiega il presidente di Acque, Simone Millozzi - le nuove condotte garantiranno la drastica riduzione dei guasti e degli inconvenienti per gli utenti della zona. In un momento in cui il cambiamento climatico è una sfida sempre più concreta, investire in un acquedotto resiliente diventa cruciale per proteggere la risorsa idrica da qui ai prossimi decenni”.
Anche la sindaca di Massa e Cozzile, Marzia Niccoli, esprime “grande soddisfazione per questo intervento, assolutamente necessario per risolvere le problematiche relative alle perdite dovute alle tubazioni ormai vetuste: i lavori consentiranno di migliorare il servizio idrico in termini di continuità e qualità per un numero consistente di utenze”.
L’intervento di via di Biscolla rientra in Digital4zero progetto di Acque co-finanziato dal Pnrr per implementare ulteriormente la digitalizzazione degli acquedotti e efficientare il servizio, aumentando le distrettualizzazioni delle reti, diminuendo le perdite e, di conseguenza, “ridimensionandone” l’impatto in termini ambientali ed energetici. I lavori includeranno anche la sostituzione degli allacci (circa una cinquantina) e dovrebbero terminare entro marzo 2025; saranno seguiti dalla riasfaltatura delle aree interessate, una volta completato l’assestamento del terreno.