Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:10 - 18/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

Weekend di metà ottobre avaro di soddisfazioni per le compagini del Pistoia Basket Junior impegnate nei campionati Eccellenza dopo che l’inizio di stagione era stato comunque positivo e incoraggiante.

PODISMO

Super fine settimana per i podisti della Silvano Fedi, fatto di 6 affermazioni che portano la quota stagionale al ragguardevole numero di 112.

BASKET

Tutto troppo facile verrebbe da dire. Però, per arrivare a un risultato del genere, c’è bisogno di mettere a segno una prestazione che vada vicino alla perfezione.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

none_o

Mariotti esporrà domenica 20 ottobre a partire dalle 12 alcune delle sue opere con tema “In The Jungle”.

none_o

L'inaugurazione della mostra "Premio architettura Toscana" è in programma giovedì 17 ottobre.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
REDAZIONALE
E tu sai giocare a Gin Rummy? Il cugino della Scala40

17/10/2024 - 14:48

Il Gin Rummy è un gioco di carte molto simile alla Scala 40, tanto da essere spesso definito un suo "cugino stretto", anche se meno conosciuto. 
Se la scala 40 online, dove giocatori di tutto il mondo possono sfidarsi virtualmente, ha dato una seconda vita al celebre gioco diffusosi in Italia dopo la Prima guerra mondiale, il Gin Rummy, anche se meno nominato, merita altrettanta attenzione, specie se si è già appassionati di giochi della stessa categoria. Perché? Scopriamolo subito.
 
Il Gin Rummy è una variante del Ramino, ed è pensato principalmente per due giocatori. Lo scopo del gioco è semplice: bisogna formare combinazioni di carte e cercare di chiudere prima del proprio avversario. Ogni giocatore riceve 10 carte da un mazzo di Ramino, composto da 52 carte, e durante ogni turno deve pescare una carta, scegliendo se prenderla dal mazzo o dagli scarti, per poi scartarne una a sua volta.
 
Le combinazioni che si possono formare sono simili a quelle della Scala 40 e del Ramino: tris o quartetti di carte dello stesso valore, come ad esempio tre 8, oppure sequenze di almeno tre carte dello stesso seme, ad esempio 4, 5 e 6 di fiori. Il gioco prosegue finché uno dei due giocatori non riesce a formare tutte le combinazioni e decide di chiudere la mano. Una dinamica avvincente che tiene tutti concentrati fino alla fine e, soprattutto, che rende questo gioco ideale ora che il freddo ci costringe in casa e trovare forme di intrattenimento sempre nuove diventa fondamentale.
 
Un aspetto che rende il Gin Rummy particolarmente strategico è la possibilità di chiudere anche quando si hanno ancora carte isolate, cioè non appartenenti a nessuna combinazione. Questo può sembrare un vantaggio, ma in realtà comporta un rischio, poiché le carte isolate si traducono in punti che verranno sommati al punteggio dell'avversario. L'obiettivo è chiudere con il minor numero possibile di carte isolate, oppure, meglio ancora, senza alcuna carta isolata, facendo così "Gin Rummy", il che impedisce all'avversario di attaccare le proprie carte alle combinazioni.
 
Chi ha familiarità con la Scala 40 noterà subito alcune somiglianze nel meccanismo di gioco. Entrambi i giochi richiedono una strategia ben definita per formare combinazioni e chiudere il più velocemente possibile. Anche nel Gin Rummy si possono pescare carte scartate dall'avversario, il che rende fondamentale prestare attenzione alle mosse del proprio opponente.
 
La principale differenza rispetto alla Scala 40, invece, risiede nel numero di carte distribuite (solo 10 nel Gin Rummy contro 13 nella Scala 40) e nel fatto che nel Gin Rummy il gioco si concentra su due giocatori alla volta, mentre la Scala 40 può coinvolgerne anche di più. Inoltre, nel Gin Rummy non è obbligatorio chiudere quando tutte le carte formano combinazioni: si può decidere di chiudere con carte isolate, ma con il rischio di dare punti all’avversario.
 
Uno degli elementi chiave del Gin Rummy, infine, è il sistema di punteggio. Dopo la chiusura, i giocatori calcolano i punti in base alle carte isolate rimaste in mano: le figure valgono 10 punti, l'asso 1 punto e tutte le altre carte mantengono il loro valore numerico. Se un giocatore riesce a chiudere facendo Gin Rummy, ossia senza alcuna carta isolata, il punteggio dell'avversario può salire rapidamente, dato che non può "attaccare" le sue carte isolate alle combinazioni di chi ha chiuso.


Esiste poi la possibilità che il tallone, cioè il mazzo da cui si pesca, si esaurisca prima che qualcuno riesca a chiudere. In questo caso, la partita si conclude con un conteggio dei punti basato sulle carte isolate di ciascun giocatore, senza la possibilità di attaccare.
 
Chiunque abbia già familiarità con la Scala 40, il Gin Rummy è un'ottima variante per aggiungere un po' di diversità al repertorio di giochi di carte, offrendo una dinamica avvincente e tattica che farà riflettere su ogni singola mossa. Con il suo mix di divertimento e strategia questo gioco si colloca alla perfezione tra i più divertenti da provare durante le festività o le giornate trascorse in casa con la famiglia o con gli amici.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: