Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
E' pronto uno studio sulla valutazione ambientale del Padule di Fucecchio

28/4/2011 - 10:08

Il Padule di Fucecchio: un bene prezioso per il nostro territorio. Mercoledì 4 maggio, alle ore 9,30, nella Biblioteca comunale (in via Boito, 30), sarà presentato il volume edito da ARPAT "Valutazione della qualità ambientale del Padule di Fucecchio", a cura di Claudio Coppi e Serena Nesti, del Dipartimento provinciale ARPAT di Pistoia.

L'evento, aperto al pubblico, è organizzato dall'assessorato all'ambiente della Provincia di Pistoia in collaborazione con l'Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT).

In tutta l'area del Padule di Fucecchio ormai da diversi decenni viene svolta una costante attività di monitoraggio e controllo, iniziata con il Laboratorio di igiene e profilassi della Provincia, continuata con il Servizio multizonale di prevenzione della Azienda USL n. 3 e quindi con il Dipartimento provinciale ARPAT di Pistoia.

L'impegno dell'Agenzia, che negli anni ha anche sottoscritto diverse convenzioni e Accordi di programma, ha determinato tra l'altro la necessità di rielaborare le moltissime informazioni disponibili e organizzare un piano di attività, in vista della realizzazione del processo di riorganizzazione del sistema depurativo della Valdinievole. Il risultato di questa fase di elaborazione e indagine costituisce la valutazione della qualità ambientale del Padule di Fucecchio, presentata in questa pubblicazione che riporta, oltre  a un inquadramento geografico e socio-economico del comprensorio, i risultati del monitoraggio della qualità delle acque condotto su 15 postazioni.

I dati, che verranno presentati in questa occasione, sono relativi alle indagini condotte nel quadriennio 2006-2009, e rappresentano di fatto la condizione attuale del Padule, prima cioè dei mutamenti, che ci si aspetta migliorativi, da attribuire al processo di riorganizzazione della depurazione civile della Valdinievole. E' stato dato ampio risalto dato a indici e indicatori dei vari parametri determinati che, elaborati e contestualizzati nello spazio e nel tempo, forniscono non solo la "fotografia" della situazione attuale, ma consentiranno anche di verificare la risposta che la riorganizzazione del sistema depurativo darà rispetto ai vecchi problemi irrisolti e alle nuove minacce incombenti.

Questo volume nasce dall'impegno di molti anni di attività di monitoraggio e di controllo di ARPAT, che nell'ottica di un  processo di riorganizzazione del sistema depurativo della Valdinevole, ha sentito così la necessità di rielaborare tutte le informazioni raccolte nel tempo, realizzando una fotografia, un "punto zero" della situazione attuale che consentirà di seguire nel tempo l*evoluzione ambientale del territorio.

Questo il programma. Saluti del sindaco Pier Luigi Galligani, introduce Giovanni Barca, direttore generale ARPAT. Interventi: "L'accordo di programma per la riorganizzazione della depurazione civile della Valdinievole", di Franco Gallori, Regione Toscana, responsabile settore tutela e gestione delle risorse idriche; "Valutazione della qualità ambientale del Padule di Fucecchio", di Claudio Coppi e  Serena Nesti, ARPAT, Dipartimento provinciale di Pistoia. Intervento conclusivo di Rino  Fragai, assessore ambiente Provincia di Pistoia.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: