Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
E' stato presentato oggi, in biblioteca, uno studio di valutazione a qualità ambientale del Padule di Fucecchio. Di seguito pubblichiamo il testo della relazione finale, curata da Claudio Cioppi, del Dipartimento provinciale dell'Arpat.
"Il Padule di Fucecchio è un ecosistema assai complesso nel quale le caratteristiche proprie di un’area naturale devono convivere con una realtà fortemente antropizzata.
Il progetto di riorganizzazione del sistema depurativo dell’intera Valdinievole, che prevede la dismissione di molti dei depuratori attualmente in attività, il collettamento di buona parte dei reflui verso l’impianto di Ponte a Cappiano e la realizzazione di un nuovo depuratore nel comune di Ponte Buggianese, prenderà il via nei prossimi mesi ed è quindi quanto mai opportuno avere una visione chiara dell’attuale condizione ambientale prima dei mutamenti, che ci aspettiamo migliorativi, conseguenti a tale processo.
I dati presentati in questo volume, relativi alla indagine condotta nel quadriennio 2006 – 2009, descrivono quindi la condizione attuale del Padule e saranno elemento di confronto con quelli che verranno acquisiti nei prossimi anni contemporaneamente al realizzarsi del nuovo sistema della depurazione civile della Valdinievole. Lo studio ha interessato 15 punti di campionamento ubicati sia in corrispondenza del cratere palustre (1) e dei corpi idrici che lo delimitano: Fosso del Capannone (1), Canale del Terzo (2), Canale Maestro (1), sia lungo i principali corpi idrici afferenti allo stesso: Pescia di Pescia (2), Pescia di Collodi (1), Fosso di Montecarlo (1), Pescia Nuova (2), Fosso del Massese (2), Rio Calderaio (1), Torrente Nievole (1).
Per ogni corpo idrico sono state riportate: una breve descrizione del corpo idrico e dei principali fattori di pressione incidenti su di esso; la descrizione del punto o dei punti di prelievo posizionati lungo il suo corso; i risultati (parametri chimici e biologici di base, metalli pesanti, fitofarmaci e altre sostanze) dello specifico monitoraggio e delle analisi condotte negli ultimi anni.
I risultati sono elaborati sotto forma di indici e indicatori in modo da permettere, per ogni anno di indagine, un agevole confronto fra le diverse postazioni ed esprimere anche, per ognuna di esse, un giudizio globale puntuale e proiettato nel tempo.
Ne emerge una situazione ambientale globalmente meritevole di attenzione, con alcune postazioni caratterizzate da elementi di pressione specifici. Le maggiori criticità sono state registrate nelle postazioni individuate sul Rio Calderaio, il Fosso del Massese e, a seguire, sul Canale del Terzo, ovvero nell’area nord-orientale del comprensorio palustre, dove più intenso risulta l’insediamento abitativo; per specifici inquinanti, sono anche individuabili altre aree ove risulta evidente un localizzazione dei fattori di pressione: i tensioattivi non ionici, usati prevalentemente in ambito industriale, rilevati in via preponderante sul Pescia di Collodi; gli idrocarburi alifatici alogenati, spesso presenti nei reflui delle lavanderie ed in effetti rilevati nell’area ove sappiamo essere più concentrate queste attività; i fitofarmaci (fitosanitari e biocidi), maggiormente presenti nelle aree dove maggiore è l’attività agricola. Tutte queste situazioni sono presentate in forma tabellare e in forma grafica.
Tutte le informazioni acquisite, e riportate in questo volume, dimostrano una condizione critica ed i progetti contenuti negli Accordi di Programma sottoscritti, predispongono, per il prossimo futuro, radicali cambiamenti che ci auguriamo vadano nella direzione di un miglioramento qualitativo e quantitativo di tutte le risorse ambientali del Padule ed in particolare delle sue risorse idriche. Aver effettuato un monitoraggio così dettagliato come quello descritto in questo rapporto, permette di avere una base conoscitiva con la quale confrontare le situazioni che, nei prossimi anni, si realizzeranno a carico di questo ecosistema".