Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Un nuovo quadro dell'artista pop Ruffa per la “Stanza Geniale” dell’area materno infantile dell’ospedale

15/11/2024 - 17:31

Un nuovo quadro per la “Stanza Geniale” dell’area materno infantile dell’ospedale di Pistoia è stato donato dall’artista di Montale, Geniale Ruffa. 

 

"La nuova opera raffigura un bambino che tiene legato un filo con dei palloccini che potrebbero essere anche dei fiori o volti e una lampadina che - ha detto Ruffa - rappresenta la vigile attenzione dei genitori sui figli. L’opera è in piena sintonia con l’ambiente che l’accoglie: la sala d’attesa collocata tra i reparti di ostetricia, ginecologia  e pediatria  che, più di ogni altra, è frequentata dalle mamme e dai babbi insieme ai loro piccoli. Ancora una volta Ruffa si è ispirato all’infanzia con forme, dettagli  e colori che richiamano l’attenzione degli adulti e soprattutto dei bambini".


Il nuovo quadro si aggiunge ai quattro già donati negli anni da Ruffa per l’allestimento della “Stanza Geniale” (così chiamata perché ormai è una vera e propria galleria delle opere dell’artista) e ad un sesto che si trova nel reparto di malattie infettive e che ricorda i dolorosi giorni dell’epidemia da Covid-19.


La donazione del nuovo quadro si è svolta nel corso di una breve cerimonia alla quale erano presenti Lucilla Di Renzo, direttore sanitario del presidio e Leonardo Capecchi e Eufrasio Girardi, sempre della direzione sanitaria, oltre alla componente della direzione infermieristica ospedaliera e agli operatori dei reparti interessati.
 
La dottoressa Di Renzo nel ringraziare Ruffa ha evidenziato che: “Ormai è ampiamente dimostrata l’importanza che assume l’arte nei contesti sanitari: influisce sul benessere dei pazienti, anche piccoli, dei loro familiari e degli operatori. Da tempo, nel nostro ospedale, vengono promosse iniziative creative per il loro positivo impatto sia sulla salute mentale che fisica”.
 
La maggior parte delle opere di Ruffa sono realizzate con materiali “poveri” come gli scarti di ogni genere ai quali l’artista ogni volta dona nuova vita. Alcuni dei quadri appesi nella sala d’attesa, per esempio, sono stati realizzati anche con i colori dei parrucchieri per tingere i capelli.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: