Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Una “Stanza geniale” è stata allestita nell’area materno infantile del San Jacopo con le opere donate dall’artista pop di Montale Geniale Ruffa.
I tre nuovi quadri, insieme a quello raffigurante un Pinocchio, che l’artista aveva già donato all'ospedale del Ceppo, sono stati collocati alle pareti della sala d’attesa del reparto di ostetricia che è in continuità con il reparto pediatrico.
I nuovi quadri si rivolgono all’immaginario dei bambini e li rappresentano come ha detto l’artista. “Mi sono ispirato all’infanzia e dal momento che sono molto colorati aiuteranno a distrarre i piccoli, ma anche i loro genitori”.
Le opere di Ruffa sono tutte realizzate con materiali “poveri” come gli scarti di ogni genere ai quali l’artista ogni volta dona nuova vita. I quadri appesi nella sala d’attesa, in particolare, sono stati realizzati con i colori dei parrucchieri per tingere i capelli.
Hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto le Associazioni per la messa in opera ed in particolare l'Accademia Medica Pistoiese "Filippo Pacini"- OVD (Organizzazione di Volontariato), l'Associazione Culturale " Amici del Ceppo" e Ge.Sat, la società che gestisce i servizi non sanitari e commerciali del presidio.
Alla donazione, che si è svolta oggi pomeriggio , erano presenti oltre all'artista Ruffa il direttore sanitario del presidio ospedaliero la dottoressa Lucilla Di Renzo, il presidente dell'Accademia Medica dottor Giuseppe Seghieri e la presidente dell'Associazione Amici del Ceppo Roberta Murghi.
Hanno partecipato anche il direttore dell’area aziendale di ostetricia e ginecologia Pasquale Florio, la dottoressa Chiara Biasi, medico specialista della pediatria, la coordinatrice delle ostetriche area pistoiese Maria Luisa Niccolai, la coordinatrice infermieristica setting pediatria e neonatologia la Stefania Magnanensi, il direttore dell'area infermieristica pistoiese Paolo Cellini e per la direzione sanitaria Eufrasio Girardi.
La dottoressa Di Renzo ha ringraziato l'artista per la donazione anche a nome della direzione generale. "Siamo lieti di ricevere questa opere che oltre ad abbellire il nostro ospedale migliorano la qualità della vita delle persone che lo frequentano. Anche la ‘Stanza Geniale’ avrà questa funzione: rendere l’attesa delle mamme e dei babbi, e dei loro familiari più lieve e forme e colori, ormai è ampiamente dimostrato, hanno effetti positivi anche sugli operatori sanitari. Sempre di più – ha sottolineato la dottoressa- nel nostro Ospedale intendiamo prenderci cura delle persone anche promuovendo azioni creative che ben si coniugano con una struttura moderna e tecnologica com’è la nostra”.
"L'arte fa sempre bene allo spirito - ha commentato il dottor Florio- e soprattutto in questo reparto dove nascono i bambini sarà particolarmente apprezzata"