Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Il Gruppo civico interviene in tema di inquinamento delle acque.
"È trascorso più di un anno dalla individuazione del responsabile dell'inquinamento da cloruro di vinile della falda acquifera di Ponte Stella, nel nostro territorio comunale. Per normativa la bonifica spetterebbe a quest'ultimo, ma da allora nessuno ne ha più parlato. Perché i lavori di bonifica tardano a iniziare?
Siamo già intervenuti sulla stampa per sollecitare delle risposte da parte dell'amministrazione comunale, in quanto i disagi per i residenti perdurano a causa della contaminazione ancora presente nelle acque. Nessuno però a oggi ha fornito informazioni o chiarimenti in merito.
Ricordiamo che la legge, nel caso di inquinamento ambientale, prevede che "chiunque cagiona l’inquinamento del suolo, del sottosuolo, delle acque superficiali o delle acque sotterranee con il superamento delle concentrazioni soglia di rischio è punito con la pena dell’arresto da sei mesi a un anno o con l’ammenda da duemilaseicento euro a ventiseimila euro, se non provvede alla bonifica in conformità al progetto approvato dall’autorità competente nell’ambito del procedimento di cui agli articoli 242 e seguenti” (D.Lgs. 152/06).
La stessa normativa contempla altresì che "qualora i soggetti responsabili della contaminazione non provvedano direttamente agli adempimenti disposti dal presente titolo ovvero non siano individuabili e non provvedano né il proprietario del sito né altri soggetti interessati, le procedure e gli interventi di cui all'articolo 242 sono realizzati d'ufficio dal comune territorialmente competente e, ove questo non provveda, dalla regione, secondo l'ordine di priorità fissati dal piano regionale per la bonifica delle aree inquinate, avvalendosi anche di altri soggetti pubblici o privati, individuati a esito di apposite procedure ad evidenza pubblica”.
L'amministrazione competente potrà rivalersi sul soggetto responsabile, nei limiti del valore dell'area bonificata, anche esercitando, nel caso in cui la rivalsa non vada a buon fine, le garanzie gravanti sul terreno oggetto dei suddetti interventi.Pertanto l'attuale giunta deve necessariamente delle spiegazioni all'intera popolazione.
L'amministrazione Lunardi ha avuto senz'altro il merito di prendere consapevolezza della gravità dell'inquinamento idrico e di indagarne le cause, a differenza della giunta Mungai, che pur conoscendo la situazione non solo non ha fatto niente, ma ha anche nascosto la contaminazione dell'acqua ai cittadini. Non risolvendo la questione della bonifica, però, l'attuale giunta si sta comportando esattamente come la precedente amministrazione".