Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Doppio appuntamento con il birdwatching nel Padule di Fucecchio

3/5/2011 - 11:48

Questa settimana doppio appuntamento per il birdwatching nel Padule di Fucecchio: le guide ambientali del Centro di Ricerca accompagneranno gli interessati venerdì (ore 18,30-21,30) in una visita serale-notturna e domenica (ore 9-12) in una classica escursione nell’area protetta.

La maggiore attrazione di entrambe le date sarà sicuramente la colonia di Cavaliere d’Italia che anche quest’anno si è insediata nella riserva naturale del Padule di Fucecchio proprio di fronte all’osservatorio faunistico, in posizione protetta e favorevole.

Questo insolito limicolo, inconfondibile per l’abito bianco e nero e per le lunghissime zampe rosse, frequenta di solito le acque libere poco profonde di lagune, saline, paludi e laghetti artificiali; si tratta di un migratore che sverna nei paesi africani e in primavera torna a nidificare anche nella nostra regione.

La specie in Italia può essere assunta come l’emblema della grande battaglia a difesa del residuo patrimonio di zone umide della penisola: sul punto di estinguersi, dalla prima metà degli anni ’70 è andata aumentando gradualmente di numero man mano che la tendenza alla bonifica si è invertita e sono sorte le prime aree protette.Attualmente in espansione, la principale minaccia per il Cavaliere d’Italia è rappresentata, oltre che dalla scomparsa e trasformazione degli habitat, dalle variazioni improvvise del livello delle acque; il prosciugamento precoce degli specchi d’acqua, nei mesi primaverili, porta spesso alla distruzione delle covate.

Nel Padule di Fucecchio il Cavaliere d’Italia ha trovato condizioni particolarmente favorevoli per la nidificazione all’interno della Riserva Naturale istituita dalla Provincia di Pistoia, dove una gestione attenta alle esigenze della fauna selvatica ha ricreato ambienti con livelli idrici soddisfacenti e isolotti idonei alla costruzione dei nidi.

Per un incontro ravvicinato con questi splendidi uccelli il modo migliore è partecipare alle visite guidate primaverili organizzate dal Centro, ad iniziare dalla visita “notturna” di venerdì 6 maggio; la parte iniziale di questa visita particolarmente suggestiva in Padule è dedicata proprio al birdwatching.Grazie ai potenti cannocchiali ed alla consulenza delle Guide del Centro sarà possibile osservare ed imparare a riconoscere anche aironi, anatre, falchi di palude e tante altre specie; l'escursione continua anche dopo il tramonto, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude.

Domenica 8 giugno è in programma una classica visita "birdwatching" lungo gli argini della riserva naturale, con una lunga sosta all’osservatorio faunistico de Le Morette; oltre ai Cavalieri d’Italia, lo spettacolo più affascinante sarà quello offerto dalla “città degli aironi” (“garzaia”), insediata al centro della Riserva, con centinaia di coppie nelle varie fasi della nidificazione.

Per le visite è prevista una piccola quota di iscrizione ed è obbligatoria la prenotazione (entro il venerdì) presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540.

 

Foto di Maurizio Forti

Fonte: Centro di ricerca Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: