Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Confesercenti: "Assistenza alle imprese se multate per l'apertura del 1° maggio"

4/5/2011 - 16:54

E’ necessario fare chiarezza sulle nuove disposizioni che regolano le aperture domenicali e festive del commercio. La normativa regionale ha eliminato la deroga all’obbligo di chiusura domenicale e festiva per i comuni turistici e prevede che gli esercizi possano stare aperti solo 8 domeniche in un anno, oltre a quelle di dicembre. E’ stato quindi necessario ottenere nuove deroghe per consentire ai negozi di stare aperti la domenica..
 
Questa possibilità doveva passare per una concertazione, che ha visto coinvolte le associazioni e i sindacati e che è durata, in Valdinievole e con Montecatini capofila, oltre un anno. Un accordo complessivo non è però ancora oggi stato sottoscritto dalle parti e questo mette in pericolo le deroghe accordate e a rischio le aperture oltre alle 8 previste dalla legge. Per questo Confesercenti ha ripetutamente chiesto di sottoscrivere l’accordo.
 
L’obiettivo di Confesercenti è stato quello di salvaguardare le aperture a Montecatini e nelle aree in cui si sono da tempo consolidate le aperture festive. Allo stesso modo abbiamo ritenuto inaccettabile la totale apertura per tutte le festività e domeniche di tutte le attività della Valdinievole, compresa la grande distribuzione. Sulla base degli accordi già sottoscritti nell’area vasta (Firenze, Prato e Pistoia), i sindacati hanno posto come condizione un minimo di riduzione di festività per il 2011 (2 domeniche e 2 festività) per gli esercizi al di fuori dei centri storici: questa è stata la chiave per non far fallire la concertazione. Tale “rientro” doveva però essere gestito con buon senso e per questo Confesercenti aveva suggerito di investire le 2 festività che già venivano rispettate a Montecatini: Capodanno e Natale. Mentre per le 2 domeniche aveva suggerito, ed è stato accettato, di lasciare libera scelta all’imprenditore. Rispetto alla divisione in due parti del mercato del Grocco (con regolamento pertanto diversificato), l’associazione aveva invece proposto la ragionevole opportunità di considerarlo un’unitarietà e di ricomprenderlo tutto nel centro storico.
 
Invece di seguire il buon senso, il Comune ha operato una forzatura nel proporre la festività del 1 maggio tra le 2 da individuare e creando un’assurda divisione del Grocco che così dovrebbe rispondere a obblighi normativi diversi all’interno della propria area.
 
Ieri si e’ tenuta nella nostra sede una riunione con gli imprenditori, dove sono stati aspramente contestati l’obbligo di chiusura del 1° maggio (soprattutto per i tempi in cui è stato stabilito) e la decisione di dividere il Grocco in due zone. Confesercenti darà inoltre piena assistenza alle imprese se il Comune procederà a fare le multe per violazione all’obbligo di chiusura del 1° maggio.

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: