Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Si chiama GOA e controlla quello che mangiamo

14/7/2011 - 14:53

Una delle priorità dell’Azienda Sanitaria pistoiese è quella di garantire ai cittadini, attraverso il dipartimento di prevenzione, la sicurezza  alimentare ed evitare che sulle tavole vengano serviti cibi “incriminati” come polli con l’influenza, conserve al botulino o uova con la salmonella. Se a livello europeo la legislazione oggi garantisce la sicurezza, la qualità e la tracciabilità dei cibi seguendo “passo passo” la catena che va dalla produzione fino alla vendita dell’alimento a livello locale l’AUSL3 è presente una sorveglianza sempre attiva e multidisciplinare.
“All’interno del Dipartimento di Prevenzione c’è il GOA, il Gruppo Operativo Alimenti, -spiega Pietro Gabbrielli, direttore del dipartimento stesso- una struttura che integra più servizi, come biotossicologia, veterinaria e igiene degli alimenti e nutrizione e quindi diversi professionisti, che svolgono un lavoro comune sul versante della prevenzione e dei controlli. Inoltre –aggiunge il direttore del dipartimento- collaboriamo operativamente con tutti gli altri enti che si occupano della filiera alimentare, dal Corpo Forestale dello Stato alla Capitaneria di Porto, ai Nas per la qualità degli alimenti e il benessere degli animali e per le esportazioni”. 
 
Dall’ultima Relazione Sanitaria emerge che operativamente nel 2010 sono state controllate 1.685 delle 7.163 unità locali produttive presenti nella Provincia di Pistoia ( dal produttore primario, allevatore o coltivatore, agli impianti di produzione, trasformazione e trasporto e distribuzione, fino alla ristorazione sia pubblica che collettiva), per un totale di 5.170 ispezioni. Le infrazioni rilevate sono state 1.292. Dei 488  campioni effettuati su alimenti e mangimi per la ricerca, non solo dei più comuni contaminanti microbiologici, ma anche di micotossine, residui antiparassitari, OMG e contaminanti ambientali (diossine, ecc…), solo 13 sono risultai irregolari.
“I dati non devono costituire un allarme –sottolinea Gabbrielli- perché emerge che sta funzionando la legislazione che attribuisce le responsabilità agli operatori del settore, quali importatori, macellatori, ristoratori, distributori e trasportatori, ed altri, nel garantire la sicurezza dei prodotti accanto ai controlli effettuati dai servizi”.
Le strutture dipartimentali di sicurezza alimentare hanno inoltre concorso al buon esito del sistema SARAM (sistema di allarme rapido alimenti e mangimi) che copre l’intero territorio nazionale ed europeo. Il sistema è attivo sulle 24 ore, tutti i giorni dell’anno, interviene su segnalazione di alimenti non conformi garantendo il ritiro dal commercio. Gli interventi di questo tipo sono stati 208.  Nella Provincia di Pistoia c’’è anche il CERRTA (centro di riferimento regionale per il monitoraggio delle tossinfezioni alimentari), lo strumento epidemiologico che gestisce gli episodi di malattie veicolate da alimenti. Sempre nel 2010 sono stati 183 i casi singoli e 35 i focolai epidemici di malattie trasmesse da alimenti  e addirittura 123 i casi di patologie legate al consumo di funghi. “Soprattutto in questo periodo di elevate temperature – precisa Gabbrielli- le nostre strutture sono particolarmente attive ed attente per evitare alla popolazione sgradite, e a volte pericolose tossinfezioni alimentari provocate da alimenti contaminati. E’comunque molto importante anche il ruolo del cittadino –precisa- che a casa non deve vanificare quanto è stato fatto in tutta la catena che ha garantito al dettaglio l’arrivo di un alimento salubre, A casa –conclude il medico- va prestata la massima attenzione alle temperature di conservazione, ad evitare le contaminazioni crociate da contatto di alimenti diversi fino alla corretta cottura”.  

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: