Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:01 - 04/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
BASKET

Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.

BASKET

Virtus Bologna – Estra Pistoia 57-67.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver perfezionato l’accordo, fino al prossimo 30 giugno, con il pivot Derek Cooke Jr. Il giocatore indosserà la maglia numero 10.

PODISMO

Ultime gare del 2024 per i podisti della Silvano Fedi, che hanno chiuso l’anno con 131 successi e una valanga di ottimi piazzamenti.

BASKET

E’ tempo di presentazione del responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Baskt, Dario Baldassarri che già fa parte del consiglio d’amministrazione del club.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Green Le Mura Spring 63-51

BASKET

Tutto pronto per la seconda tappa della NextGen Cup 2025 che vedrà impegnata, dal 2 al 4 gennaio, l’Estra Pistoia Basket con la compagine Under19 Eccellenza guidata da coach Eduardo Perrotta che torna in campo con la volontà di tentare l’impresa.

BASKET

In un rush finale vietato ai deboli di cuore, l’Estra Pistoia Basket annusa l’opportunità di tornare alla vittoria grazie a 7′ nell’ultimo periodo di grande intensità in casa della neo co-capolista del campionato.

none_o

I corsi sono rivolti ai principianti, sono pomeridiani e non hanno una durata definita.

none_o

"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PERSONAGGI
di Giovanni Torre
Ugolino da Montecatini

26/7/2011 - 12:15

Caccini Ugolino (detto Ugolino da Montecatini) nacque a Montecatini nel 1345, figlio di Giovanni di Caccino e di Bellina (il padre era persona importante, sottoscrittore, nel 1330, dell’atto di sottomissione del Castello di Montecatini al Comune  di Firenze).

Studiò a Bologna,dove si laureò in medicina nel 1367,in seguito esercitò in diverse località iniziando da Pistoia come speziale, quindi fù nominato medico condotto del Comune di Pescia, compenso annuale 50 fiorini d’oro, successivamente si trasferì a Pisa come medico personale (e della sua famiglia) dell’allora signore della città Pietro Gambacorta, il quale lo stimolò alla ricerca sulla composizione e l’efficacia delle acque termali di S.Giuliano.

Dopo questa esperienza, su richiesta dell’illustre Stignanese Coluccio Salutati, cancelliere della Repubblica Fiorentina, fu nominato lettore di medicina in quella città, poi lo ritroviamo a Pesaro come medico personale del signore Pandolfo Malatesta ma, nel 1420, vecchio e malato, ritornò a Firenze dove si spense nel 1425 e fu sepolto nella chiesa di Santa Maria Novella.

L’opera che ha consegnato Ugolino da Montecatini alla storia, come fondatore dell’idrologia medica Italiana, è il famoso “Tractatus de Balneis”, primo serio testo  di idrologia medica e di idroterapia termale in cui sono descritte le qualità terapeutiche delle acque termali con utili indicazioni sui modi e i tempi della terapia a seconda delle varie acque e delle diverse malattie. In particolare scrisse dei benefici delle acque di Montecatini sia a livello idropinico che come fangoterapia.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: