Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Passata e' la tempesta ,
Odo augelli far festa. . . -

No invece non odo piu' niente .

Che fine hanno fatto i kilometrici pipponi?

In redazione e' tornata la pace ? Vi siete chiariti ?

Gabriele .....
IPPICA

Il primo sabato di luglio all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ha regalato, a oltre mille spettatori, non solo lo spettacolo del trotto con le sette prove in pista in un programma griffato Euroedil e valido come 7^ giornata stagionale, ma anche a bordo pista grazie.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Presentazione di un volume su Domenico Buonvicini

29/7/2011 - 18:58

Il 23 maggio 1498, in una piazza di Firenze, il frate domenicano Domenico Buonvicini fu bruciato su un rogo assieme a Savonarola e ad un altro domenicano.
La famiglia di Buonvicini era orginaria di Lignana, paese arroccato in cima al monte omonimo che sovrasta Sorana e la Valleriana. Domenico nacque nel 1450 a Pescia, dove la famiglia si era trasferita dopo l’abbandono forzato di Lignana a causa di una pace tra le grandi potenze della Toscana. Una volta diventato frate, Domenico seguì Savonarola in Firenze, nella sua crociata per la restaurazione della fede cristiana e la riforma della Chiesa, conclusa in modo tragico prima con l’impiccagione e quindi con la distruzione del corpo tramite il fuoco.  
 
Lunedì 1 agosto, alle ore 21, nel Cenacolo del Conservatorio di S. Michele
piazza Matteotti, Gente di Valdinievole invita a partecipare alla presentazione del volume di Piero Mammini, "Domenico Buonvicini fra Medioevo e Rinascimento. Da Pescia, città del gelso, alla Firenze dei Medici fino al rogo di piazza della Signoria". 
La presentazione è a cura della docente di Storia medievale all’Università di Grenoble II, in Francia, Ilaria Taddei.
 
Nativa di Pescia, Ilaria Taddei è stata ricercatrice all’Istituto Universitario Europeo di Fiesole ed è membro dell’Ecole francaise de Rome. Si è interessata con studi, saggi e pubblicazioni, alla storia delle associazioni giovanili, delle confraternite artigiane, degli spazi di vita e gioco dei giovani. In questo ambito ha partecipato al convegno che l’Istituto Storico Lucchese dedicò a Domenico Buonvicini nel 1998 e ha pubblicato per Leo Olsckhi Editore di Firenze “Fanciulli e giovani. Crescere a Firenze nel Rinascimento”, presentato a Pescia nel 2001.   
 
Gente di Valdinievole ricorda che la partecipazione all’iniziativa è libera.
 

Fonte: Gente di Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: