Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Marmai (Pescia democratica): "più trasparenza per i tagli all'ospedale"

8/8/2011 - 8:49

VALDINIEVOLE

 

Intervento di Paolo Marmai sull'ospedale di Pescia


"Sulla cronaca di Pistoia del Tirreno di Venerdì 8 luglio, è apparso un illuminante intervento del Presidente Scarafuggi in risposta ad una petizione presentata dalla Cisl pistoiese al presidente della regione in difesa del diritto alla salute.

Nell'intervento infatti viene ufficializzato che vi è in atto da parte dell'Azienda un processo di riorganizzazione che comporterà tagli che, per quanto si riferisce all'ospedale della Valdinievole, oltre a quelli già effettuati del gabinetto di analisi, della diabetologia, dell'emodinamica e quelli di prossima attuazione quali pediatria, urologia ed altri, basandosi sul perseguimento dell'obbiettivo di offrire migliori prestazioni con meno risorse per far fronte al deficit di 15 milioni di euro per la sola ASL pistoiese.

L'elemento di novità, non è per noi apprendere che vi è un piano di riorganizzazione lacrime e sangue, ma che il predetto piano sia stato sottoposto ai sindaci fin dall'aprile scorso e che "entro la fine di luglio saranno conclusi gli incontri con la conferenza dei sindaci per cercare la loro condivisione".

Il termine temporale di fine luglio coincide ovviamente con quello imposto dal Presidente Rossi a tutti i Presidenti delle ASL regionali per elaborare un piano di rientro per i complessivi 165 milioni di euro di deficit della sanità toscana.

Perchè i Sindaci non hanno fatto partecipe la popolazione della portata del piano? Perchè sul piano stesso non è stata aperta una discussione pubblica? Hanno i Sindaci richiesto e verificato se insieme alla "riorganizzazione" ed al perseguimento di risparmi nei servizi sanitari si accompagnasse anche una riorganizzazione dell'assetto amministrativo della ASL, della Società della Salute e dei loro organismi? E' stato verificato se il risparmio potesse essere perseguito anche creando le condizioni per frenare il flusso di migrazione sanitaria verso altre ASL o verso il privato convenzionato? E' stato accertato se la causa di tale migrazione sia da ricercare in uno strisciante depotenziamento organico dei singoli reparti? E' stato accertato se risparmi nella gestione potevano essere perseguiti con una migliore organizzazione del lavoro anziché con i famigerati "tagli lineari"?

Scarafuggi afferma, a titolo di esempio, che " con una migliore qualità dell'assistenza, anche neonatale, i ricoveri dei bambini in pediatria diminuiscono fino a diventare rari e consentire una diminuzione dei centri ", e poi prosegue che " la scelta andrebbe incontro alle minori risorse, garantendo però servizi di qualità ".

La popolazione e gli operatori della sanità sono consapevoli e conoscono il contesto anche economico in cui vivono e quindi sono disponibili a capire, anzi vogliono capire, le ragioni dell'Azienda ma per capire devono conoscere esattamente la portata ed i riflessi della riorganizzazione pensata nelle segrete stanze della politica.

Invece gli operatori della sanità non vengono coinvolti nelle scelte e nei confronti della popolazione non c'è il coraggio politico di portare a conoscenza il quadro strategico della riorganizzazione sanitaria della Valdinievole, le motivazioni che ne hanno guidato la stesura e gli obiettivi di risparmio economico e miglioramento funzionale perseguiti.

Se non verrà quanto prima effettuata una radicale operazione verità l'attuale situazione di incertezza, di disagio, di rabbia si radicalizzerà ulteriormente con gravi danni per la stessa efficienza dell'Ospedale che tutti quanti siamo impegnati a difendere.

E quindi un appello all'Azienda per informare la propria attività alla massima trasparenza ritenendo assolutamente insufficiente " far passare il messaggio nei confronti dei Sindaci per far loro capire la bontà delle decisioni " .

 Paolo Marmai ( Membro del Direttivo di Pescia Democratica e Membro del Comitato " La Valdinievole per l'Ospedale ")

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: