Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Riprendiamo il nostro speciale del Ciclismo su Pista proseguendo la scoperta delle varie specialità di questa affascinante e spettacolare disciplina ciclistica.
Scoperte la Velocità, l’Inseguimento, l’Americana, la Corsa a Punti e la Velocità a Squadre continuiamo il viaggio arrivando al Keirin, competizione che si svolge su una distanza di due chilometri, dove i corridori (da sei a nove) partono incolonnati dietro ad una moto che, a due giri dalla fine, esce dalla pista lasciando che i corridori si affrontino in volata.
Altro tipo di gara è il Chilometro da fermo, nella quale ogni corridore percorre mille metri partendo da appositi blocchi che sostengono la bici ed il ciclista. Questo tipo di partenza è critica in quanto ogni atleta deve riuscire a raggiungere in breve la velocità massima e tenerla fino all'arrivo.
Nel Mezzofondo, invece, ciascun corridore è preceduto da un allenatore in motocicletta che gli consente di raggiungere velocità molto elevate grazie alla scia.
Troviamo poi la Corsa ad Eliminazione, prova dove al termine di ogni giro (escluso il primo) viene eliminato il corridore che taglia il traguardo all’ultimo posto. Vince il ciclista che non viene mai escluso.
Tra le competizioni più rinomate c’è lo Scratch con partenza in linea ed un unico sprint finale in cui è fondamentale la "caccia" che, se conclusa con l'acquisizione di un giro, diventa decisiva per la conquista del successo.
Infine troviamo il Tandem, simile alla prova di velocità ma svolta da due corridori che pedalano su un tandem, ovvero la bicicletta a due posti.
Una competizione caratteristica del Ciclismo su pista è la Sei Giorni, dove coppie di ciclisti si sfidano per sei giorni in alcune di queste discipline.
Ultima, ma non meno importante, è il Record dell'ora dove un singolo corridore deve percorrere la maggiore distanza possibile nel corso di un'ora con partenza da fermo. Non si tratta di una gara tra avversari ma in competizione si presenta un solo atleta che tenta di stabilire un nuovo primato.