Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Svegliati Italia: "E' l'ora che anche Montecatini si doti dei fontanelli d'acqua"

8/10/2011 - 16:21

Luciano Tiramnani e Cinzia Silvestri, del Movimento Svegliati Italia, intervengono per parlare dei fontanelli di acqua potabile in città e di alcune possibilità di riciclo.

 

"Dopo che tutta la Valdinievole si è dotata di fontanelli di acqua buona e di buon cuore, considerato che è gratuita, rivolgiamo istanza al sindaco perché sarebbe ora che la città delle acque per eccellenza incominciasse ad aiutare i cittadini a risparmiare  proprio con la migliore bevanda della terra. Chiediamo al primo cittadino che  impegni le chiare e fresche Acque Toscane ad aprire due fontanelli,  uno nella zona sud all'altezza della Chiesa Corpus Domini dove c'è un'area adibita a parcheggio ed uno nella zona nord di fronte all'hotel Belvedere, anche dotata di spazio per il posteggio. Le fontanelle dovrebbero essere dotate di acqua gasata e naturale,  e dovrebbero essere realizzate in stile liberty, magari scegliendo tramite una gara il progetto più bello eseguito da giovani studenti di architettura. Così al posto dei tanto igienici quanto tristi fontanelli dei paesi limitrofi, Montecatini potrebbe vantare di saper rispettare la sua storia e la sua architettura, magari senza i tubi e gli imbuti delle fontane d'avanguardia che nessuno riesce a mantenere decorosamente.
Si potrebbe dare la possibilità all'utenza di risparmiare dai 20 ai 40 euro per il consumo dell'acqua da bere e si risparmierebbe sull'uso delle bottiglie in plastica dando un buon esempio ecologico,  considerando che si arriverebbe a risparmiare qualcosa come 240.000 bottiglie calcolando una media di 8.000 bottiglie giornaliere su una popolazione di 21000 abitanti e ciò avrebbe anche indubbi vantaggi per le future bollette della Tarsu.
A tal proposito, anche la realizzazione di un bel compattatore per creare concime per orti e giardini porterebbe un grosso risparmio in termini economici e un bell'esempio di riciclo.
In momenti difficili come questo i cittadini gradirebbero assai una riduzione delle spese e sicuramente affronterebbero con senso di responsabilità il maggior impegno richiesto dalla raccolta differenziata. Anche una piazzola autogestita per la raccolta di carta e legno potrebbe avere un ritorno positivo: sono piccoli suggerimenti che richiedono un po' di  spirito imprenditoriale, oggi fondamentale per amministrare un Comune.  Sarebbe uno step nuovo in grado di far risparmiare i cittadini e nello stesso momento creare anche opportunità di lavoro".

Fonte: Movimento Svegliati Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/10/2011 - 21:19

AUTORE:
bordoneyconcha

Concordo, viva i fontanelli.
Negli altri comuni i fontanelli sono stati realizzati dal gestore del servizio idrico, quando questo è una società mista pubblico/privata.
La nostra Acque Toscane Spa, totalmente privata, non pare interessata all'iniziativa.
Infatti il Comune di Montecatini, come già ha fatto Ponte Buggianese (dove la gestione è di Acque Toscane), ha dovuto bandire una gara per trovare un soggetto interessato alla realizzazione del fontanello.
Viva l'acqua pubblica e viva il (prossimo ?) fontanello di Montecatini.