Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Organizzato dall’Asl3, in particolare dal dipartimento Materno-Infantile, dal coordinamento Donazioni e trapianti e dal Comitato etico locale, lunedì prossimo avrà luogo il convegno su “La donazione di sangue cordonale e placenta: tecniche di prelievo ed indicazioni terapeutiche”. Il simposio, che si terrà a partire dalle 8,30, nella sala ex Emodialisi (padiglione Lazzereschi dell’ospedale del Ceppo di Pistoia) affronterà a 360 gradi un tema che coniuga insieme aspetti clinici ed etici, ed è particolarmente sentito dalla popolazione.
Infatti, con 330 sacche di sangue cordonale (189 nell’ospedale di Pescia e 141 in quello di Pistoia) raccolte nel 2010 l’azienda sanitaria pistoiese ha confermato il primato a livello regionale. La prima donazione di cordone ombelicale nella AUSL3 era avvenuta nel 2004 e quel giorno è ricordato con una targa affissa all’ingresso della sala parto dell’ospedale di Pistoia. «Da allora – ricorda il responsabile dell’Area Materno Infantile, Rino Agostiniani - gli operatori, i ginecologi, le ostetriche e gli infermieri, si sono costantemente impegnati per assicurare a tutte le donne che lo desiderano la procedura di prelievo e, in particolare, per quanto riguarda il personale oggi sono ben 51 gli ostetrici formati ed abilitati a svolgere il prelievo che avviene quando il bambino è già nato e non interferisce con il normale svolgimento del parto».
L’ultimo contributo ‘pistoiese’ al tema della donazione, inoltre, è stato un libro edito da Springer e intitolato “La donazione in Italia”, dove due autori su tre, Riccardo Menici e Marcello Fedi, sono infermieri dipendenti dell’Asl 3, e il terzo, lo psicologo Gianluca Castelnuovo – ricercatore e docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano - è venuto più volte a Pistoia come docente e relatore in occasione di corsi e convegni. Il volume vuole offrire una panoramica della situazione attuale e delle prospettive future nel campo della donazione di sangue, organi (tessuti e cellule) e midollo osseo in Italia. Coinvolgendo clinici, ricercatori e associazioni, offre un quadro completo delle possibilità di donazione nel nostro Paese presentando, nell’ultima parte, esperienze cliniche e di ricerca in tale ambito. In tale contesto, anche un capitolo sulla realtà pistoiese, una delle più importanti nella nostra regione (che a sua volta è una delle principali in Italia) curato dal coordinatore Donazioni e Trapianti dell’Asl 3, Eufrasio Girardi.