Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Notizie dall'Associazione
Arriva la maestra mandata da Paka

7/11/2011 - 10:58

Chi la dura la vince. E così, dopo qualche tentativo andato a vuoto, l'associazione Paka saluta l'avvio delle lezioni di sostegno ai bambini in ritardo scolastico del distretto di Khoinikj.
Il progetto, parzialmente finanziato anche dal Comune di Pescia, è nato dalla determinazione dei volontari che non si sono mai voluti rassegnare alla piaga dell'abbandono scolastico nel piccolo e sfortunato angolo d'Europa già pesantemente colpito dalla contaminazione che seguì il disastro nucleare del 1986.
Così Cristina Rezzi, presidente di Paka, espone le ragioni di questo impegno.
“Le istituzioni locali fanno pochi sforzi per recuperare la frequenza scolastica nei villaggi lontani dai centri urbani, così succede che tanti bambini restano abbandonati a sé stessi e alla propria condizione di marginalità sociale e educativa”
Il contesto è quello di una regione dove prevalgono agricoltura e zootecnia a bassa automazione, scarsamente popolata e ancor meno dotata di mezzi di trasporto.
“Molte delle famiglie residenti nei villaggi sono occupate per l'intera giornata nei campi e quasi mai dispongono dell'automobile. I bambini possono andare a scuola perché passa lo scuolabus ma spesso, specie in periodi di semina o raccolta, succede che le famiglie numerose abbiano bisogno del loro aiuto per la sorveglianza dei più piccoli, se non anche delle loro braccia. Prima ancora di trovare un insegnante, per dar loro una possibilità di imparare a leggere abbiamo dovuto risolvere il problema di come portarli a lezione.”
Dai primi giorni di ottobre qualcosa è cambiato. “Ora abbiamo una brava maestra – in pensione, ma ancora molto valida – e un pulmino con autista. Siamo riusciti a organizzare alcuni turni di lezioni a favore di 10 bambini di cui ci era nota la situazione; anzi, l'unica cosa facile è stata trovarne 10 che ne avessero bisogno...”
Le lezioni dureranno fino alla fine dell’anno scolastico, dopo di che l'associazione osserverà i risultati e valuterà la ripetizione dell'esperienza.
Fra i diritti negati all'infanzia, il diritto all'istruzione è uno dei più calpestati. Per questi bambini equivale alla negazione di un futuro diverso da quello dei loro genitori.
Tutto considerato, il progetto lanciato da Paka richiede meno di 1000 euro l'anno, eppure...
“Abbiamo solo le risorse per questa prima prova. Sperando che vada tutto bene, dovremo capire come fare a trovare i soldi per rifarlo l'anno prossimo, e con questi chiari di luna... Comunque noi non ci arrendiamo.”
Meno male, perché nessuno si illude che l'anno prossimo non ce ne sarà più bisogno.
 
Per informazioni, è possibile contattare direttamente l'associazione ai seguenti recapiti:
Paka – via Francesca , 22 – Pescia – tel . 0572 451741
e-mail: info@paka.it .
Facebook: assoc-paka

Fonte: Iuri Baldi - Associazione Paka
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: