La stagione podistica corre veloce verso il termine della stagione e i podisti della Silvano Fedi non mollano di un centimetro.
In una giornata di sole e una temperatura mite, si è disputato al ciclodromo ‘’Alfredo Martini’’ di Ponte Buggianese la quinta edizione del ‘’Trofeo Pier Luigi Romani-8° Memorial Massimo Massimi-Trofeo Aido’’.
Una notte speciale, in tutti i sensi, quella del PalaCarrara.
Con l’ultimo weekend ha preso il via tutta l’attività di Pistoia Basket Junior per quel che riguarda il settore giovanile. Impegni al PalaCarrara e alla palestra “Einaudi” di viale Pacinotti e, in più, la bella soddisfazione per la chiamata in Nazionale argentina di Gianluca Fabi.
Domenica 3 novembre si svolgerà al ciclodromo di Ponte Buggianese il “Campionato regionale Uisp corsa su strada 10km”.
Nico Basket Femminile - Basket Golfo Femminile 69-52
Mtvb Fabo Herons comunica che, per motivi di ordine pubblico, su richiesta dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive, è stata emessa ordinanza da parte della prefettura di Lucca per la partita in programma mercoledì 6 novembre alle ore 20:30 al PalaTagliate di Lucca tra Fabo Herons Montecatini e Pielle Livorno.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, data la perdurante indisponibilità di coach Dante Calabria per motivi di salute, ha provveduto a effettuare il tesseramento, come capo-allenatore, dell’attuale vice coach.
Si trova nella Sala dell’Ottocento del Museo civico d’arte antica il dipinto raffigurante Radamisto che uccide Zenobia.
La mostra, intitolata "1944: Dall’Arno alla Gotica", si terrà dal 1 al 3 novembre e dal 9 al 10 novembre.
In data odierna, verso le 7 alla stazione ferroviaria di Montecatini Centro, interveniva personale del Commissariato in servizio di controllo del territorio in quanto un operaio addetto alle pulizie dei locali della stazione è stato ferito con un coltello.
Intervenuti sul posto, unitamente a personale del 118, gli agenti acquisivano le prime informazioni dalla vittima che era cosciente e riferiva che un cittadino rumeno di quelli che abitudinariamente sostano all’interno dei locali della stazione, gli aveva sferrato una coltellata alla base del collo ed era scappato; ne dava anche una sommaria descrizione al fine di poter immediatamente attivare le ricerche del responsabile.
Nel frattempo il ferito, un cittadino marocchino, veniva accompagnato al pronto soccorso dell’Ospedale di Pescia.
Il personale del Commissariato si attivava confrontando le fotografie di tutti i cittadini identificati all’interno della Stazione, con la collaborazione della polizia municipale di Montecatini che ha, in quella stazione, un presidio fisso, diramando le ricerche a tutte le pattuglie presenti sul territorio ed anche la Polfer di Pistoia in considerazione del fatto che tali soggetti si spostano spesso ed agevolmente da stazione a stazione approfittando della frequenza dei convogli e dell’affollamento delle ore di punta.
Nel frattempo, personale del Commissariato di Pescia prendeva contatti con il ferito assistito dai sanitari del locale ospedale ed acquisiva ulteriori informazioni per ricostruire la dinamica dell’accaduto, appurando che la vittima, stamattina, mentre stava effettuando il suo turno di servizio presso la stazione, aveva individuato un gruppetto di cittadini rumeni che solitamente bivaccano all’interno della sala d’attesa e li invitava a lasciarla libera visto che doveva pulirla.
Uno di loro, prima lo minacciava facendogli vedere un coltello, poi gli andava dietro le spalle e, fulmineamente passandogli il braccio attorno al collo, gli sferrava una coltellata così violenta da trapassare i due giacconi pesanti ed il maglione indossato dall’operaio, nonché ferendolo alla base del collo tanto da farlo copiosamente sanguinare.
Al fine di formalizzare queste informazioni, dopo le cure all’ospedale, con prognosi di 10 giorni, il giovane veniva invitato presso il Commissariato e, durante il tragitto con i due operatori, individuava due persone, un uomo ed una donna che stazionavano nelle vicinanze del nosocomio e, nell’uomo riconosceva senza alcun dubbio, il suo feritore che quindi veniva bloccato ed accompagnato in ufficio.
Trattasi di cittadino rumeno dell’età di 35 anni, senza fissa dimora, senza alcuna occupazione, che vive dei proventi dei vari furti di cui si è reso responsabile durante la sua permanenza in Italia e che abitudinariamente sosta o all’interno delle stazioni ferroviarie o nelle vicinanze di ospedali, supermercati e grande transito di persone in atteggiamento di accattonaggio.
L’attività coordinata dei due Commissariati di Montecatini e Pescia coordinati dalla scrivente, con la fattiva collaborazione del Corpo della Polizia Municipale di Montecatini, ha permesso di portare a termine positivamente ed in brevissimo tempo la vicenda, assicurando alla giustizia il responsabile.