Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.
L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.
Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.
All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze.
Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.
Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda.
Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.
Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.
Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.
Venti appuntamenti per fare la spesa a Km zero e per regalarsi il calore che emanano i veri alberi di Natale (cresciuti nei vivai pistoiesi) o il colore vivo di una stella di Natale. I produttori aderenti alla rete di Campagna Amica di Coldiretti stanno preparando in occasione delle festività prodotti e composizioni (sempre a Km zero): alberi di Natale 'veri', stelle di natale, cesti natalizi (con olio, marmellate e altre bontà).
Tra Quarrata, Pescia, Pistoia e Monsummano si avrà a disposizione nel mese di dicembre due appuntamenti ogni tre giorni per fare la spesa a Km zero. Ed in molti di questi appuntamenti ci saranno prodotti 'natalizi' specifici e promozioni.
In tutti gli appuntamenti, a partire da quello di sabato a Pistoia, in via dell'Annona, sono disponibili i prodotti freschi di stagione a Km zero. Tra questi si segnala il cavolo nero, il 're' degli ortaggi invernali, che si presta ad essere preparato in mille modi, a cominciare dai piatti della tradizione toscana come ribollita e altre zuppe invernali, con patate, fagioli, cipolle, ecc.. Il cavolo nero può essere anche usato, insieme alla ricotta, per il ripieno di ravioli o tortelli; le foglie, larghe e resistenti, sono ottime per avvolgere involtini ripieni di fantasia. Il cavolo oltre ad essere un alimento poco calorico, è utile alla prevenzione di gravi patologie.
In un periodo così complicato, la diffusione della filosofia di Campagna Amica è sempre più strategica, perché utile a produttori e consumatori: produrre e vendere direttamente prodotti freschissimi al giusto prezzo, non dovendo incorporare eccessivi oneri di trasporto e non dovendo remunerare intermediari (grossisti, grande distribuzione, confezionatori, ecc.). Trasporto e intermediazione che di frequente fanno lievitare i costi a scapito di consumatori (che pagano di più) e produttori agricoli (a volte costretti a vendere sottocosto). Costi che il Progetto Campagna Amica vuole eliminare.
I prossimi appuntamenti di Campagna Amica in provincia di Pistoia
Sabato 3 dicembre: Pistoia, Via dell'Annona, 191 (8.30-14.30)
Martedì 6 dicembre: Pescia, P.za Ex Mercato dei Fiori (8.30-12.30)
Mercoledì 7 dicembre: Monsummano Terme, Piazza del Popolo (8.30-12.30)
Giovedì 8 dicembre: Quarrata, Piazza Risorgimento (8.30-12.30)
Cosa è il Progetto Campagna Amica: per una filiera agricola tutta italiana
Il progetto della costruzione di una filiera agricola tutta italiana ha l’obiettivo di realizzare un grande sistema agroalimentare che premi i produttori e offra ai consumatori prodotti di qualità e a un giusto prezzo.
L’obiettivo è quello di tagliare le intermediazioni ed arrivare ad offrire il prodotto agricolo “cento per cento italiano” firmato dagli agricoltori, attraverso una estesa rete commerciale nazionale, capace di creare più concorrenza e trasparenza, più potere contrattuale per gli agricoltori, più vantaggi per i cittadini: la Rete Nazionale dei Punti Vendita di Campagna Amica.
I produttori agricoli che fanno capo a Coldiretti, e che aderiscono al Progetto Campagna Amica, hanno scelto di aderire ad un regolamento disciplinare volontario che prevede:
che i produttori interessati ai mercati agricoli (farmer’s market) si associno per la realizzazione delle attività di vendita; che la vendita avvenga con un preciso controllo dei prezzi praticati (meno 30% sui prezzi giornalieri rilevati dal sistema Sms consumatori www.smsconsumatori.it); che l’associazione per la gestione del mercato controlli i requisiti di ciascun produttore.