Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Inaugurato il nuovo polo sanitario all'ex-filanda

22/12/2011 - 17:25

Negli anni ’30 era una fabbrica dove si producevano tessuti, in particolare la seta, oggi è diventato uno dei poli sanitari più importanti della Valdinievole. Si tratta dell’ex Filanda pesciatina situata nell’area ospedaliera del S.S. Cosma e Damiano che, dopo le ristrutturazioni e gli adeguamenti, con un investimento di oltre cinque milioni di euro, è diventata una struttura moderna e funzionale che accoglie su tre piani fuori terra importanti servizi: riabilitazione medica e cardiologica, dialisi, oncologia, ambulatori.
Alla presentazione della nuova struttura, già operativa da diversi mesi, erano presenti il personale medico, infermieristico e tecnico, i Sindaci e la Direzione aziendale della AUSL3.
La storia. L’edificio ex Filanda in origine ospitava la Società anonima per azioni, costituita nel 1936 che aveva rilevato la gestione dai precedenti proprietari i F.lli Mandorli. L’attività produttiva, attiva per un trentennio, è continuata fino ai primi anni Sessanta e da tale epoca nell’edificio erano solo presenti attività commerciali ed abitazioni di ex dipendenti e delle suore che prestavano la loro opera nel vicino ospedale. L’immobile diventa di proprietà dell’allora Unità Sanitaria Locale nel 1996. 
 
Con l’apertura del Nuovo Polo sanitario si è concluso un iter amministrativo piuttosto complesso e laborioso per l’ASL. I lavori, seguiti e coordinati dall’area tecnica aziendale, si sono definitivamente conclusi nel giugno 2010. L’edificio ex Filanda è stata sottoposto ad una completa ristrutturazione ed a tutti gli adeguamenti impiantistici e strutturali previsti dalle recenti normative.
La struttura dispone di una superficie complessiva di circa 4.000 metri quadrati con tre piani fuori terra. Nel dettaglio la distribuzione delle attività è la seguente:
al piano terra si trova la Riabilitazione medica e cardiologica con due palestre;
al primo piano è presente il servizio di dialisi (emodialisi con una sala a 8 ed una sala da 6 posti tecnici oltre ad una sala dedicata alla dialisi peritoneale);
al piano secondo ci sono gli ambulatori dell’oncologia e il Cord;  
al terzo piano sono stati collocati 8 ambulatori polifunzionali e multi specialistici  per le visite di area medica (pneumologia, ipertensione, cardiologia, diabetologia, ecocolordoppler, dermatologia, ecc…).
I piani comunicano attraverso due ascensori e le scale.
C’è un accesso dedicato ai pazienti che arrivano con le ambulanze, con parcheggio riservato.
Una palestra all’aperto. Nella zona verde è previsto di realizzare un percorso di riabilitazione esterno, una sorta di palestra all’aperto, dove i pazienti si potranno esercitare, in un ambiente non protetto come nella vita di tutti i giorni.
Nel progetto oltre a tenere conto di finalizzare la struttura ad attività sanitarie è stata dedicata particolare attenzione alla cura degli ambienti con la valorizzazione dell’esistente (ad esempio le antiche travi di legno) e il recupero delle ampie vetrate per illuminare il più possibile con luce naturale gli interni. Colpisce soprattutto la palestra di riabilitazione, al piano terra, realizzata tenendo conto degli spazi e del comfort per i pazienti.
In pratica con l’apertura del Nuovo Polo sanitario vengono valorizzati importanti servizi e migliora anche la qualità delle singole prestazioni erogate, nonché l’efficienza organizzativa.
La riorganizzazione dell’ospedale. La ristrutturazione dell’ex filanda ha dato un contributo determinante al processo di riorganizzazione funzionale del presidio ospedaliero, consentendo di utilizzare gli spazi liberati dai trasferimenti e quindi di progettare e iniziare lavori di ristrutturazione.    

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: