Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Inaugurato nuovo polo cardiologico ambulatoriale: rinnovata strumentazione, interventi strutturali da 160mila euro

21/1/2020 - 16:52

PESCIA - E' stato inaugurato stamattina il nuovo polo cardiologico ambulatoriale del presidio ospedaliero S.S. Cosma e Damiano alla presenza dei massimi livelli regionali con gli assessori all'ambiente e difesa del suolo Federica Fratoni e al diritto alla salute Stefania Saccardi, alla quasi totalità dei sindaci della Valdinievole, oltre a Riccardo Franchi e Patrizia Baldi, rispettivamente presidente e direttore della Sds della Valdinievole. Per l'Azienda sanitaria erano presenti i direttori sanitario Emanuele Gori e amministrativo Lorenzo Pescini. Tante anche le autorità locali che hanno partecipato e, tra queste, il maresciallo capo Lorenzo Guidotti e il dirigente del commissariato il vicequestore Floriana Gesmundo a dimostrazione, com'è stato detto, del profondo legame tra l'ospedale il territorio e la sua comunità. 
 
Ed è proprio questo particolare rapporto che l'assessore Saccardi ha voluto evidenziare ringraziando le rappresentanze istituzionali del territorio per la loro continua e forte attenzione e collaborazione nell'interesse dei bisogni di salute dei cittadini e gli operatori, per il loro quotidiano impegno, grazie al quale Pescia rappresenta un importante nodo nella rete degli ospedali dell'Azienda Usl Toscana centro.

 

"In particolare - ha detto l'assessore - per quanto riguarda la rete cardiologica dove anche Pescia contribuisce agli ottimi risultati raggiunti che si traducono in tante vite salvate. Ora la risposta da parte di questo presidio ospedaliero diventa ancora più efficace e completa per i pazienti affetti da patologia cardiologica, sia nel momento della fase acuta che cronica".
 
Per l'assessore Fratoni la realizzazione del polo cardiologico costituisce un ulteriore elemento di crescita dell'ospedale e ha sottolineato che gli impegni della Asl sono fin qui stati rispettati con importanti investimenti.  

"L'impegno che ci eravamo assunti due anni fa, con i pazienti e gli operatori, all'indomani dell'inaugurazione del nuovo angiografo - ha detto Gori - era stato quello di completare la disciplina cardiologica anche al fine di dare ai pazienti un servizio in continuità con il territorio e  per valorizzare ulteriormente l'area della riabilitazione presente con dei posti letto solo in questo ospedale, che è quindi riferimento per tutta la nostra azienda". 

Il nuovo polo cardiologico comprende l’area, dedicata specificatamente alle visite e all’attività cardiologica non invasiva, ed già operativo dallo scorso dicembre. E’ situata al piano terra, dove prima c’era il vecchio pronto soccorso (padiglione sud), ed è in contiguità con l’attuale area dell’emergenza e urgenza e la rianimazione, per favorire una maggiore operatività funzionale ed integrata tra i servizi, che possono attivarsi reciprocamente.
 
L’intervento di ristrutturazione e adeguamento, realizzato in due mesi, ha permesso di trasferire tutta l’attività ambulatoriale che prima era nel seminterrato al piano terra collocandola ed ampliandola in un contesto anche di più facile accessibilità per i pazienti (ingresso diretto da via Cesare Battisti), con notevoli miglioramenti funzionali anche per il personale sanitario.

 

L’accesso ai pazienti è riservato, grazie ad una sala d’attesa comune con altra specialistica, ed è presente una zona di accettazione definita; all’interno sono presenti i tre ambulatori cardiologici dedicati con strumentazione rinnovata e di alto livello qualitativo che permetterà di implementare ulteriori percorsi di cura e diagnosi; una stanza è stata destinata al personale infermieristico e sono definite anche le aree di stoccaggio e di servizio; è inoltre presente un ulteriore ambulatorio polifunzionale.
 
Per quanto riguarda la strumentazione l’Azienda ringrazia l’associazione “Amici del cuore” e il suo presidente Luciano Filippelli, per aver donato alla cardiologia i nuovi elettromedicali dimostrando, ancora una volta, di concorrere ai progetti aziendali e in particolare a quelli che riguardano la prevenzione che sono svolti su tutto il territorio della Valdinievole.
 
Gli interventi strutturali (per un importo complessivo di 160.000 euro) sono stati diretti da Claudia Biondi, dell’area tecnica aziendale diretta da Ermes Tesi.

 

Il progetto risponde adeguatamente all’aumento dei pazienti con patologia cardiologica in Valdinievole e alle nuove attività realizzate dai team medici e infermieristici. 
 
Il nuovo polo cardiologico ambulatoriale è diretto da Gessica Italiani: la struttura del S.S. Cosma e Damiano fa riferimento a quella complessa di cardiologia dell’area pistoiese, di cui è direttore Marco Comeglio. L’assistenza infermieristica è coordinata da Cinzia Orsi.


Nell’ospedale di Pescia, diretto da Sara Melani, è cresciuta l’offerta dei servizi in ambito cardiologico: dalla cardioncologia all’aritmologia con il percorso sincope e con i controlli di defibrillatori e pace maker, dalla monitorizzazione Holter di 24 ore o nel lungo periodo alla valutazione diagnostica di ischemia inducibile, agli ambulatori dedicati ai pazienti dimessi, fino allo scompenso cardiaco.

Per quanto riguarda la riabilitazione cardiologica ambulatoriale essa attualmente prende in carico, oltre agli abituali pazienti post cardiochirurgici, anche gli infartuati con elevato rischio residuo e quelli affetti da scompenso cardiaco in stadio avanzato grazie alla forte integrazione delle attività tra i dipartimenti di riabilitazione e delle specialistiche mediche.

Gli ambulatori sono, inoltre disponibili, per l’attività del day service di area medica, per i pazienti con nefropatia e per il percorso post dimissione dei pazienti dell’Obi (Holter, Test Ergometrici, consulenze cardiologiche di controllo a breve).


L’integrazione progressiva del personale infermieristico dedicati all’ambulatorio dello scompenso, ha permesso di sviluppare un importante progetto: un modello di controllo autogestito dei pazienti, con follow up telefonico e filtro per lo specialista.
 
“Complessivamente l’unità operativa – ha spiegato Italiani – offre un percorso completo al cardiopatico, dalla diagnostica anche invasiva al trattamento dell’infarto e delle coronaropatie, grazie alla presenza dell’emodinamica, a percorsi personalizzati per i vari tipi di pazienti, per finire con la riabilitazione. Tutte queste attività sono svolte in team multidisciplinari e quindi in ottica di scambio culturale ed operativo continuo con i colleghi delle altre specialistiche, come ad esempio emergenza ed urgenza, oncologia, medicina interna e riabilitazione, a dimostrazione che anche nell’ospedale di Pescia la crescita professionale degli operatori e la transdisciplinarietà consentono di organizzare e gestire nuovi programmi terapeutici e diagnostici, con il fine di un continuo miglioramento dei percorsi di cura dei pazienti.”

"Nella nostra azienda abbiamo realizzato una rete virtuosa di tutte le specialistiche che comprende tutti i territori e per quanto riguarda le specialistiche del dipartimento delle specialistiche mediche - ha concluso il direttore Giancarlo Landini, direttore del dipartimento- esse sono ormai, come diciamo noi, transmurali con una continua osmosi tra territorio ed ospedale e viceversa".

 

“Questo nuovo polo cardiologico, che viene inaugurato oggi - ha dichiarato il sindaco Oreste Giurlani -, dimostra la volontà della Asl Toscana Centro e della regione Toscana di continuare a investire nel nosocomio pesciatino diretto da Sara Melani. Per noi e per i pesciatini si tratta di una buona notizia e della conferma che l’assistenza sanitaria nella nostra zona continua a arricchirsi di professionalità e di strumenti all’avanguardia”.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: