Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
“Se io campassi altri 99 anni...”. Un anno dedicato a Giovanni Michelucci

19/1/2012 - 17:33

Una vita “lunga un secolo” (muore a soli due giorni dal compimento del centesimo anno) quella di Giovanni Michelucci, artista che ha saputo attraversare la complessità di  eventi e di trasformazioni di un’ intera epoca, mantenendo un forte legame con il suo territorio.
Con lo sguardo sempre rivolto al futuro, Michelucci non solo ha lasciato nell’area di Pistoia e provincia opere architettoniche di grande valore ma ha anche saputo dialogare abilmente con il territorio, traendone ispirazione e dedicandogli pensieri e ricordi di grande spessore poetico.
 
In questo contesto, nell’ambito del progetto della Regione Toscana “Una rete regionale delle  culture della contemporaneità”, l’assessorato alla cultura della Provincia di Pistoia ha coordinato un progetto d’area per la  realizzazione di numerose iniziative dedicate al  grande architetto, al quale hanno preso parte il Comune di Pistoia e il Centro di Documentazione Giovanni Michelucci, il Comune di Monsummano Terme, il Comune di Montale, il Comune di Quarrata, la Fondazione Nazionale Carlo Collodi e la Fondazione Jorio Vivarelli, che ha svolto anche il ruolo di coordinamento amministrativo.
 
Il progetto, cofinanziato da Regione Toscana e Provincia di Pistoia, con il contributo di tutti i soggetti partecipanti, prevede anche per il 2012 una serie di importanti iniziative.
 
-          E’ in fase di realizzazione un video su Giovanni Michelucci, prodotto dall’Assessorato alla Cultura della Provincia e curato dall’artista Cristiano Coppi, che da mesi sta raccogliendo una preziosa documentazione;
-          Un progetto dedicato all’architetto e realizzato con il Comune di Quarrata in collaborazione con l’ISIA di Firenze che ripropone il rapporto fra arte e artigianato, design e produzione industriale. Infatti gli studenti dell’ISIA, saranno chiamati a reinterpretare gli arredi più significativi realizzati da Giovanni Michelucci. I loro studi verranno poi trasformati in prototipi grazie alla collaborazione di aziende artigiane del territorio;
 
Non solo. Già nel corso del 2011, convegni, mostre, incontri e visite guidate hanno segnato varie tappe per ricordare, o far conoscere ai più giovani, il grande architetto pistoiese.
 
Fra le iniziative realizzate: la mostra “L’Architetto e la Montagna”, alla Biblioteca San Giorgio,  curata dal Centro di Documentazione Giovanni Michelucci di Pistoia e dalla Fondazione omonima di Fiesole, che nei mesi estivi sarà allestita  a Cutigliano e Gavinana); i progetti del Comune di Monsummano Terme “Nel fiume in piena. Gli artisti contemporanei e il pensiero di Giovanni Michelucci” e del Comune di Montale, realizzato in collaborazione con la Fondazione Jorio Vivarelli,  “Segni e disegni, Michelucci-Vivarelli, due artisti toscani”.
 
Le iniziative sono state presentate oggi, giovedì 19 gennaio, durante una conferenza stampa in Provincia di Pistoia, alla presenza dell’Assessore provinciale alla cultura, Chiara Innocenti, del presidente della Fondazione Giovanni Michelucci, Corrado Marcetti, del Dirigente Area Pianificazione Strategica, Servizio Cultura, della Provincia di Pistoia, Renato Ferretti, di Siliano Simoncini, I.S.I.A., e di Claudia Cappellini, Comune di Quarrata.
 
“Il progetto rappresenta una sorta di viaggio attorno alla figura eclettica di Michelucci e al suo legame forte con il nostro territorio – è il commento dell’assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, Chiara Innocenti -  non abbiamo lavorato con l’intenzione di commemorare un grande personaggio, perché l’opera e il pensiero di Michelucci ci portano lontano da ogni tipo di iniziativa celebrativa. Abbiamo pensato, invece, che il modo migliore per mantenere vivo il suo pensiero e la sua arte  fosse quello di offrire un insieme di proposte e di iniziative, che nel corso del tempo affrontassero vari aspetti dell’architetto, dell’uomo e dell’artista. Una specie di “cantiere” aperto,  insomma, in continua attività, che ha visto la collaborazione e l’impegno di tutti i soggetti partecipanti. Molte sono le iniziative che si sono svolte nel 2011 e altre già in via di realizzazione per questo nuovo anno. A tal fine , mi preme rivolgere un ringraziamento  ai Comuni e agli Enti che hanno aderito al progetto e che hanno proposto programmi vari e interessanti”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: