Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Contro la sedentarietà 900 persone fanno attività motoria con Asl e Provincia

6/2/2012 - 16:48

Sono arrivate a 900 le persone che seguono i corsi di Attività Motoria Adattata AMA (o Attività Fisica Adattata), l’iniziativa della Regione Toscana che l’Azienda sanitaria realizza in collaborazione con la Provincia di Pistoia, per combattere la sedentarietà e promuovere uno stile di vita sano a partire dal movimento.
Partito nel 2006, il progetto, si sta diffondendo raccogliendo l’adesione di Enti di promozione sportiva, amministrazioni locali, associazioni di volontariato e privati e, attualmente, sono 53 i corsi attivi sul territorio, suddivisi su 12 dei 22 comuni con l’obiettivo di aumentarne l’offerta soprattutto nelle località più decentrate, come ad esempio in montagna.
“Gli utenti che li seguono sono molto soddisfatti –racconta il dottor Nicola Mochi, responsabile della medicina dello sport- e dopo poche lezioni migliora non solo il tono muscolare ma effettuare regolarmente i corsi, due volte a settimana, riduce anche la sintomatologia di quadri dolorosi cronici diminuendo le ricadute verso situazioni acute. Inoltre – aggiunge - si mantiene   una buona funzione cardiocircolatoria e respiratoria, e ne risente positivamente anche l’umore”. 
“Spesso con l’andare avanti dell’età i dolori articolari e muscolari rappresentano uno dei problemi maggiori  – spiega ancora il medico - . Mal di schiena, dolori diffusi e varie patologie quali l’artrosi, l’osteoporosi, alcune malattie reumatiche, possono avere a monte una situazione cronica che fa ricorrere  frequentemente  all’uso di farmaci con risultati spesso parziali e transitori. Anche terapie fisiche di varia tipologia –continua Mochi- si sono dimostrate inefficaci. Crescono invece le evidenze scientifiche che dimostrano che molti dei sintomi riferiti sono legati alla ipomobilità e a comportamenti posturali e motori scorretti”.  
Le attività proposte dal progetto AMA sono semplici, svolte in gruppi di 12–20 persone, sia a corpo libero che con attrezzi. Si tratta di due giorni alla settimana per un ora ciascuna. Non sono necessarie qualità fisiche particolari, è adatta anche a persone anziane.
La Regione ha stipulato un accordo con gli enti ed organizzazioni che tengono i corsi, affinché la tariffa per il cittadino, sia contenuta in due euro ad accesso, e quindi 16 euro al mese per otto accessi (due a settimana). Eventuali oneri assicurativi sono a carico del cittadino.
L’attivazione del percorso avviene su indicazione scritta del Medico curante o dello Specialista e attraverso una semplice telefonata da parte del cittadino al numero verde della USL (800 251822) attivo dal lunedì al venerdi dalle 11 alle 13.
Per chi volesse vedere i corsi attivi sul territorio, è possibile consultare sul sito Aziendale (www.usl3.toscana.it) la pagina dedicata all’AMA, ove uno specifico link rimanderà alla lista dei corsi suddivisi per comune con le disponibilità di posti.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: