Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:08 - 26/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
In 38 ricevono la pensione, ma sono all'estero: in totale truffa per 266mila euro

17/2/2012 - 13:19

I Carabinieri del nucleo informativo del Reparto operativo del Comando Provinciale di Pistoia, su segnalazione della Direzione Provinciale dell’I.N.P.S, dal mese di febbraio hanno condotto un’indagine su 205 titolari di pensioni sociali nella nostra provincia, nati o provenienti dall’estero.

Secondo la legge italiana, per ottenere l’assegno sociale, disciplinato dalla legge 335/1995 e successive modifiche, i cittadini devono avere i seguenti requisiti:
-l’età anagrafica di 65 anni; -l’essere residente stabilmente ed abitualmente in Italia;
-essere cittadino italiano;
-reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale. Per quanto concerne il requisito della cittadinanza, sono equiparati ai cittadini italiani, nella fruizione dell’assegno sociale:
-  gli stranieri che si trovino nelle condizioni di straniero o apolide a cui è stata riconosciuta la condizione di rifugiato politico e lo status di protezione sussidiaria ed i rispettivi coniugi ricongiunti;
-  stranieri extracomunitari o apolidi, titolari di carta di soggiorno o del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
-  cittadini comunitari ed i loro familiari a carico che soggiornano in Italia per un periodo superiore a tre mesi, oltre il quale hanno l’obbligo di iscrizione all’anagrafe del comune di residenza ai sensi del Decreto Legislativo n.30 del 6 febbraio 2007;
-i cittadini della Repubblica di San Marino residenti in Italia.

Nel corso dell’indagine, che ha coinvolto anche i Carabinieri delle stazioni del Comando Provinciale - interessati per verificare sul posto la presenza delle persone sottoposte a controllo - i militari del Nucleo informativo, hanno vagliato tutte le domande presentate a suo tempo dagli aventi diritto ed hanno verificato il mantenimento dei requisiti previsti; in particolare, oltre a quelli formali, i Carabinieri hanno verificato il requisito della residenza e della stabile dimora dei soggetti sul nostro territorio. Ovviamente la perdita della cittadinanza oppure la residenza solo anagrafica senza l’effettiva dimora in Italia – in quanto l’assegno non è esportabile all’estero -, comportano la perdita del beneficio. Ed è su questo punto che i militari hanno riscontrato le maggiori infrazioni alla Legge: infatti, su tutto il territorio provinciale ben 38 stranieri su 205 presi in esame (pari al 18,5%) sono risultati non in regola con la vigente legislazione e quindi, su segnalazione dei Carabinieri, l’I.N.P.S ha immediatamente provveduto a sospendere i pagamenti.

In pratica i militari hanno accertato, anche con riscontri effettivi sulla presenza fisica dei soggetti, che molti stranieri, dopo aver ottenuto il beneficio, anziché rimanere stabilmente sul territorio italiano (la legge prevede che l’allontanamento dal territorio per un tempo superiore al mese sia comunicato all’I.N.P.S per la sospensione del pagamento) ritornavano, anche per lunghi periodi od in maniera stabile, nel loro Paese, riscuotendo direttamente là la pensione con sistemi elettronici o delegando una persona in Italia. L’ammontare delle pensioni riscosse indebitamente è stato quantificato dall’I.N.P.S in circa euro 266.000; importi per i quali sono iniziate le procedure per la restituzione dell’indebito percepito.

Sono 38 sono le persone segnalate all’autorità giudiziaria per il reato di truffa continuata in danno dello Stato o di altro ente pubblico. Tra queste 38 persone segnalate, 12 sono risultate essersi allontanate definitivamente per i paesi di origine.
L’ammontare dell’indebito percepito da questi 12 soggetti è stato quantificato in circa 185.000 euro, mentre quello percepito dalle altre 26 persone che si sono allontanate per periodi più o meno lunghi e che ora sono rientrate in Italia, è stato quantificato in circa 81.000 Euro. La provenienza delle persone segnalate all’autorità giudiziaria è così ripartita:

-Albania 26; -Marocco 4; -Argentina 2; -Brasile 2; -Colombia, Cuba, Filippine e Polonia, 1.

I casi più clamorosi accertati, sono stati quelli di quatto persone che risultano dimorare stabilmente all’estero. Si tratta di:

-due persone che vivono in Brasile, delle quali una ha percepito indebitamente circa 73.000 Euro e l’altra circa 25.000 Euro;
-una persona che vive in Argentina e che risulta aver percepito oltre 51.000 Euro;
-e, per ultimo, un cittadino del Marocco che ha percepito oltre 19.000 Euro.

Per i rimanenti, le somme accertate indebitamente percepite si aggirano tra i 600 ed i 10.000 euro pro capite. Le posizioni di tutte le persone, per le quali l’I..N.P.S ha provveduto a richiedere la restituzione delle somme indebitamente percepite, sono state segnalate alla Procura della Repubblica di Pistoia. Le indagini sono dirette dal Sostituto Procuratore Luigi Boccia. 



Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: